BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Come ho già scritto altre volte sul mio blog, in questo periodo sto evitando di mangiare il grano, il nichel ed il lattosio. Devo essere sincera, non è per nulla facile infatti alla fine il nichel lo sto mangiando eccome (soprattutto la cioccolata, e i caffè), però grazie a questa dieta il mio corpo sta finalmente molto meglio. Non ho più i forti mal di testa o di stomaco come un tempo, posso tranquillamente uscire senza l’ansia di dover tornare a casa perchè sto male., insomma sto tornando alla sana vita di un tempo. Pero ogni tanto ho voglia di qualcosa un po’più fat e non fit 🙂 ed è per questo che è nata la ricetta della BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Voi direte: sì vabbè ma di besciamella non ha nulla.. E invece no! Mio marito che è il mio assaggiatore di fiducia, non si è nemmeno accorto della differenza. 🙂
Assaggiatela e fatemi sapere, vi assicuro che è buonissima, super cremosa ma molto più leggera!
Andiamo allora a vedere come l’ho realizzata.
![BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO](https://blog.giallozafferano.it/emimettoaifornelli/wp-content/uploads/2021/10/1634759331627.jpg)
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
- 50 gmargarina vegetale
- 55 gfarina di riso
- 250 mllatte di riso
- 3 gsale
- q.b.noce moscata
Preparazione BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Per prima cosa dobbiamo sciogliere la margarina: in una padella dai bordi alti mettiamo la margarina a fuoco basso ed iniziamo a sciogliere girando con un cucchiaio o con una lecca pentole.
Quando sarà del tutto sciolta, versiamo la farina di riso e continuiamo a mescolare, sempre a fuoco basso.
E’ il momento di unire il latte di riso, ma per non formare i grumi, versiamolo a filo (cioè piano piano) continuando sempre a mescolare.
Con un po’ di pazienza dovrete continuare a girare per almeno cinque minuti, fino a quando la crema non diventa densa.Unite il ultimo il sale e la noce moscata. Quest’ ultima vi darà il sapore della besciamella.
La nostra BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO è pronta per essere utilizzata con la pasta, la pasta al forno, i cannelloni e tanto altro.
Se le mie ricette ti piacciono, sostienimi sui SOCIAL
CONSERVAZIONE
La besciamella si conserva in frigo ben chiusa in un barattolo per un paio di giorni.