Tagliatelle alla ‘nduja, ricetta calabrese

Questa ricetta, le tagliatelle alla ‘nduja, non è farina del mio sacco, è stata preparata infatti da mio cognato che è calabrese e ha portato dalla sua terra particolare prodotto tipico: la ‘nduja! L’altro giorno ci ha invitato a cena per una spaghettata improvvisata e ci ha presentato questo piatto che non ho potuto non fotografare… che delizia! Una ricetta tanto semplice quanto ghiotta!

tagliatelle alla 'nduja ricetta calabrese di mio cognato Sara elfa pasticciona

Tagliatelle alla ‘nduja

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta lunga (spaghetti, bucatini, tagliatelle… a piacere)
  • 1 cucchiaio di ‘nduja (per chi non lo sapesse la ‘nduja è un salume tipico calabrese fatto di maiale e peperoncino, si presenta all’interno di un budello ma all’interno è cremoso, si può spalmare nel pane, ma attenzione: è piccantissimo!)
  • olio e.v.o.
  • pangrattato

Quando siamo arrivati a casa il cuoco era già in azione. L’acqua già salata bolliva allegramente, e ha buttato la pasta mentre in una padella capiente ha sciolto un cucchiaio di ‘nduja in un po’ d’olio. Ha fatto sfrigolare un po’, e poi ci ha saltato la pasta al dente, spolverandola con un poco di pangrattato. Infine ha impiattato, portando in tavola anche del parmigiano grattugiato per chi volesse aggiungerlo… io personalmente lo preferisco al “naturale”.

tagliatelle alla 'nduja ricetta calabrese di mio cognato Sara elfa pasticciona

Beh, che dire… Complimenti allo chef!

2 Risposte a “Tagliatelle alla ‘nduja, ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.