Spaghetti ai ricci di mare

Oggi propongo la ricetta degli spaghetti ai ricci di mare, un delizioso primo di mare di cui vado ghiotta: semplicissimo da preparare, ma come tutti i piatti semplici necessita di ingredienti di altissima qualità. I ricci in questione infatti sono stati pescati, aperti e puliti direttamente dalla mia pescatrice di fiducia: mia suocera, che avendo la passione per il nuoto si immerge nelle acque cristalline del nostro mare sardo e ne trae delizie di ogni genere che poi cucina per la goduria dei nostri palati! Solitamente ripone la polpa dei ricci appena pescati in barattoli di vetro che mette a congelare in modo da accumularne la quantità giusta per una bella spaghettata.

spaghetti ai ricci di mare

Spaghetti ai ricci di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccolo (oppure un pizzico di peperoncino in polvere)
  • un vasetto di ricci (un vasetto da 60 gr contiene circa un centinaio di ricci… il risultato di taaante immersioni!!! Per chi non avesse la fortuna di avere una suocera come la mia comunque i ricci di mare in vasetto si trovano ormai piuttosto facilmente)
  • olio extravergine di oliva

spaghetti ai ricci Sara elfa pasticciona

Mentre gli spaghetti bollivano in pentola, ho fatto dorare lo spicchio d’aglio con il peperoncino in un pentolino di olio, e poi l’ho spento e lasciato a riposare.

Ho schiacciato il un piatto da portata la polpa dei ricci fino a ridurla ad una crema, a cui ho aggiunto l’olio a filo, non appena si è intiepidito abbastanza.

La polpa dei ricci non va cotta, ma scaldata con il solo calore dell’olio aromatizzato dall’aglio, che però non deve essere versato appena tolto dal fornello, ma fatto raffreddare un po’, affinché non rovini i ricci.

Appena scolati gli spaghetti, li ho versati nel piatto dei ricci e mescolati per bene, e serviti subito in tavola.

Consiglio di spolverare un poco di bottarga grattugiata dopo aver impiattato, il gusto di questi spaghetti diventa addirittura sublime!

3 Risposte a “Spaghetti ai ricci di mare”

  1. Ottimo! Semplice, veloce, e gustosissimo. L’unica volta che ho mangiato i ricci era in Giappone come sushi, ma mi è piaciuto tantissimo. Spero di poter trovare un vaso di ricci qui in Olanda per provare la tua ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.