Cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera

Ho preparato dei cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera. L’idea di questo dolce mi è venuta dal blog Nella cucina di Martina, è facilissimo e di rapida esecuzione, perfetto quindi da offrire come dessert per una cena improvvisata!


cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera Sara elfa pasticciona

Ingredienti per 6 cannoncini:

1 rotolo di sfoglia già pronta (si può fare anche in casa, ma, come dice anche Jamie Oliver, dato che il mercato offre la possibilità di utilizzare delle ottime sfoglie già pronte, preferisco impiegare il mio tempo in occupazioni più piacevoli che preparare un impasto dal procedimento lungo e complesso!)
1 tuorlo d’uovo da spennellare sopra la sfoglia

Per la crema pasticcera:

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio raso di maizena
150 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
la scorza di un limone

Per prima cosa ho preparato i cannoncini: ho tagliato la sfoglia in 6 strisce di circa 2 cm di larghezza, che ho arrotolato a spirale sui coni di metallo sovrapponendole un poco per non lasciare spazi. Ho disposto il tutto su una placca rivestita di carta forno e ho spennellato con il tuorlo dell’uovo. Ho messo poi la placca nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Poi ho preparato la crema pasticcera: ho scaldato il latte con la scorza del limone, e in una terrina ho sbattuto bene il tuorlo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Ho aggiunto la maizena e poi ho stemperato con un cucchiaio del latte che sta scaldando, prima di versare tutto il composto nel restante latte. Ho mescolato per bene sul fuoco bassissimo, finchè la crema si è addensata a sufficenza, poi ho tolto la scorza di limone e messo a raffreddare.

Quando sia i cannoncini sia la crema si sono raffreddati per bene si può procedere al riempimento: io ho usato una sac à poche con un beccuccio a stella, per dare anche un bel decoro alla crema che fuoriesce dal cannoncino.

cannoncini di sfoglia alla crema

4 Risposte a “Cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera”

  1. ciao ti chiedo una cosa che non ho mai capito: quando fai questi cannoncini il tubo di metallo su cui avvolgi la sfoglia lo imburri? grazie

    1. Ciao Eli, in effetti non li ho imburrati perchè la sfoglia contiene già il suo grasso che fa sì che non rimanga attaccata, una volta cotta si sfila abbastanza facilmente dal conetto di metallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.