Shirataki alla carbonara

Da quando seguo la dieta Dukan non ho più mangiato un piatto di pasta… devo dire che alla lunga un po’ mi manca! Così ho voluto provare un’alternativa, degli spaghetti di origine orientale chiamati shirataki, composti esclusimamente di fibre solubili derivate dalla radice di una pianta che cresce in Indonesia: il konjac. Questa pasta non contiene calorie, carboidrati, grassi, proteine, glutine, lattosio. E’ quindi ideale per chi vuole dimagrire, in particolare con diete povere di carboidrati, e chi ha allergie o intolleranze.

Ordinato un bel paccone su internet, arrivato nel giro di pochi giorni, oggi a pranzo mi appresto a cucinare… una bella (pseudo) carbonara!


shirataki alla carbonara sara elfa pasticciona

Ingredienti:

1 nido di shirataki di konjac
1 uovo
1 wurstel di pollo
pepe q.b.


La prima cosa da fare è immergere in acqua bollente per circa 7 minuti il nido di shirataki essiccati: in questo modo si reidratano e prendono volume.

shirataki

Una volta pronti gli shirataki ho sbattuto l’uovo con un po’ di pepe, ho rosolato un wurstel tagliato a rondelline in una padella antiaderente, dopodiché ho aggiunto la pasta e l’uovo e ho mescolato bene per far amalgamare un po’ il condimento.

Posso essere del tutto sincera? Una bella carbonara è tutta un’altra cosa… gli shirataki sono viscidi e il sugo non si attacca bene alla pasta… Ma… gli darò un’altra possibilità cucinandoli con le verdure… e poi deciderò se “regalare” o meno il resto della confezione al bidone della spazzatura!!!

6 Risposte a “Shirataki alla carbonara”

    1. Grazie Sonia… diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso dopo aver letto recensioni entusiastiche sul prodotto! 🙂 ma alla fine la nostra bella e buona pasta di grano duro non ha rivali…

    1. Ahahaha! Credo che Borghese non si azzarderebbe mai a cucinare gli shirataki, solo una a dieta come me li mangia al posto degli spaghetti veri!!! E come dice San Dukan il bianco d’uovo è la fonte più pura di proteine che si trova in natura… che fai, te ne privi? 🙂
  1. be ragazze perché non provate come ho fatto io a fare la pasta con il glutine e la crusca………..è stupefacente io ci ho fatto una lasagna favolosa e dei tagliolini con ricotta e zucchine da sballooooo se viserve la ricetta fatemelo sapere baciiiiiiiiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.