Cupcakes decorati per un compleanno… mostruoso!

In questi giorni ho lavorato alla preparazione di alcuni dolcetti per il compleanno di un bimbo che voleva una festa a tema Halloween: ho confezionato quindi dei mostruosi cupcakes in tema: fantasmi, zucche, streghe, ragni, mummie, alieni mostruosi con un occhio solo!

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! streghe Sara elfa pasticciona

Ingredienti per 12 cupcakes:

150 gr di farina 00
80 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
aroma vaniglia
latte q.b.
gocce di cioccolato a piacere

Per decorare:

pasta di zucchero di vari colori
cioccolato plastico
smarties colorati
marshmallows
nutella
rotelle di liquirizia
codette di cioccolato


Ho montato il burro a pomata con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, poi ho aggiunto l’uovo e mescolato per bene, aggiungendo la farina a cucchiai. Ho regolato la consistenza con un poco di latte, e aggiunto le gocce di cioccolato. Ho suddiviso l’impasto in 12 pirottini e cotto nel forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Una volta raffreddati i cupcakes sono pronti per essere decorati! Li ho ricoperti di nutella per far aderire al pasta di zucchero, e poi ho cominciato a modellare.

Ecco quindi i fantasmini: fatti con pasta di zucchero che ricopre un marshmallow tondo sotto a formare il corpo.

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! fantasmini Sara elfa pasticciona

Poi i ragni: ho srotolato delle rotelle di liquirizia e tagliato otto zampine della stessa lunghezza, con uno spiedino ho bucato il cupcakes e posizionato le zampette, ho ricoperto prima di nutella e poi di codette di cioccolato, e aggiunto la testa di cioccolato plastico e gli occhi di smarties.

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! ragni Sara elfa pasticciona

Cupcakes ragni Sara elfa pasticciona

Quindi ho fatto le zucche: ho ritagliato la pdz arancione con un coppapasta rotondo,ho schiacciato con le dita sui due lati e formato la sagoma della zucca. Ho aggiunto il picciolo verde come fosse un cappellino e ritagliato occhi e bocca nel cioccolato plastico.

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! zucche Sara elfa pasticciona

Le mummie: ho ritagliato le bende nella pdz bianca e le ho disposte incrociandole in modo casuale, ho messo gli smarties colorati per gli occhi.

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! mummie Sara elfa pasticciona

Ecco i cappelli di strega: ho modellato dei coni in cioccolato plastico, aiutandomi con un conetto di metallo (di quelli per fare i cannoncini di sfoglia), ho ritagliato un cerchio con un coppapasta a formare la falda e una striscia di pasta di zucchero arancione per il nastro chiuso da una fibbia spolverata di glitter dorato.

Cupcakes decorati per un compleanno... mostruoso! streghe Sara elfa pasticciona

Per fare gli alieni ho ritagliato un cerchio di pdz verde con il coppapasta, poi un altro più piccolo bianco a formare la cornea, mentre l’iride è fatto di smarties colorati e la pupilla con un pennarello nero edibile. Con un po’ di pdz nera ho formato un rotolino allungato e a formare la bocca tutta storta con la lingua rossa di fuori.

Cupcakes alieni Sara elfa pasticciona

Che dite, piaceranno al piccolo festeggiato?


2 Risposte a “Cupcakes decorati per un compleanno… mostruoso!”

  1. Sara sei veramente bravissima!!!!!!!
    meravigliosi tutti quanti e penso altrettanto buonissimi!! sono un po’ invidiosa di quel bambino che ha festeggiato il compleanno con tutti questi dolci bellissimi, li voglio anche io!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.