Biscotti decorati per un compleanno mostruoso

Insieme ai cupcakes a tema Halloween per il compleanno mostruoso di un bambino ho preparato dei biscotti, alcuni dei quali decorati con la pasta di zucchero, altri con la ghiaccia reale.


biscotti mostruosi Sara elfa pasticciona

Ingredienti

per i biscotti teschio (ricetta presa da Giallozafferano con alcune modifiche):

210 gr di farina 00
100 gr di farina di nocciole
100 gr di zucchero
160 gr di burro
1 uovo
1 bustina di pinoli

per i biscotti occhio insanguinato:

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
160 gr di burro
1 uovo
aroma di vaniglia

pasta di zucchero di vari colori e coloranti alimentari per decorare

per i biscotti fantasmino ho usato la ricetta già utilizzata QUI (senza le gocce di cioccolato) e li ho decorati con la ghiaccia reale fatta con un albume, qualche goccia di limone e 125 gr di zucchero a velo, il tutto montato a neve per almeno 10 minuti con le fruste elettriche. A un poco della ghiaccia ho aggiunto un cucchiaino di cacao in polvere per disegnare occhi e bocche spalancate.

biscotti mostruosi Sara elfa pasticciona

Per tutti i biscotti, ho mescolato gli ingredienti insieme e ho formato una palla che ho messo a tiposare in frigo per un’ora.

Poi ho steso la frolla sulla spianatoia: per fare i teschi ho ricavato dei cerchi nella frolla alla nocciola con un coppapasta, che ho modellato a forma di teschio e decorato con i pinoli per fare i denti, e ricavato gli occhi scavando col retro di un mestolo.

Per gli occhi insanguinati ho ricavato dei cerchi e poi una volta cotti i biscotti ho attaccato inumidendoli un po’ dei cerchi di egual misura di pdz bianca, li ho decorati col colorante rosso e un pennellino e poi ho attaccato altri cerchi per formare l’iride e la pupilla.

Per fare i fantasmini, non avendo una formina apposita mi sono aiutata con uno stampino a forma di campanella, modellando poi la forma ottenuta con le mani. Anche questi una volta cotti sono stati decorati con la ghiaccia reale.


3 Risposte a “Biscotti decorati per un compleanno mostruoso”

  1. questi splendidi biscotti ed i cupcakes mostruosi erano per il compleanno di mio figlio e sono stati divorati. Buonissimi!!!!!!!!
    Ora attendo con ansia i biscotti per Natale.
    Grazie Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.