Biscottini decorati vaniglia e cacao

Questi biscottini decorati vaniglia e cacao sono il passatempo di questo pomeriggio della mia bella nipotina, che ha 9 anni e adora pasticciare in cucina con la zia elfa. Stavolta (grazie ad un’idea di Elisa del blog Zucchero e Spezie) abbiamo pensato di fare delle decorazioni di cacao con degli stencil di carta fatti da noi, a forma di faccine di bimbi sorridenti e musetti di simpatici leoncini.



DSCN3731

Ingredienti:

125 gr di farina 00
75 gr di burro
40 gr di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
aroma di vaniglia


Abbiamo versato la farina in una ciotola, aggiunto il burro morbido a pezzettini e impastato pizzicando con le dita la farina e il burro, finché è diventato un composto dall’aspetto sabbioso. Abbiamo unito lo zucchero a velo e il tuorlo, e abbiamo impastato con le mani fino a formare un panetto compatto che abbiamo messo in frigorifero a riposare per mezz’ora.

DSCN3724

Trascorso il tempo di riposo abbiamo ripreso il panetto e l’abbiamo steso con il mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Abbiamo ricavato con delle formine circolari 14 biscottini che abbiamo decorato con degli stencil e del cacao in polvere a forma di faccine di bambini e altri 9 biscotti a forma di leone con la criniera riccioluta.

DSCN3726

3 Risposte a “Biscottini decorati vaniglia e cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.