Pasta di nocciole: ricetta per farla in casa

Oggi vedremo la pasta di nocciole, ricetta per farla in casa! La pasta di nocciole pura è una crema di sole nocciole fatta in casa, senza zucchero, che serve per aromatizzare gelati, semifreddi, creme, che assumeranno il gusto di nocciola. In alcune ricette del Maestro Montersino è previsto l’utilizzo della pasta di nocciole e mi sono subito attivata per realizzarla in casa. Si può comprare nei negozi di pasticceria e online, ma vi dirò che ci metterete 10 minuti per auto produrvela!

Come fare la pasta di nocciole ? E’ composta da 1 unico ingrediente: le nocciole! Dovrete solo tostarle e frullarle e il gioco è fatto! Una ricetta semplice e velocissima! E mentre preparerete la pasta alle nocciole otterrete, a step, prima la granella di nocciole, poi la farina di nocciole fatta in casa e, in ultimo, la pasta di nocciole. Questa ricetta può essere utile anche per preparare gli altri sottoprodotti delle nocciole.

La pasta di nocciole ricetta originale ha l’aspetto di una crema spalmabile pastosa, che non ha niente a che vedere con la crema di nocciole (tipo Nutella), né col pralinato di nocciole. Non si mangia cosi da sola. Molti confondono la pasta alle nocciole con il burro di arachidi, dato che di aspetto sono simili. La differenza tra pasta con nocciole e burro di arachidi è che la prima si prepara frullando le nocciole, mentre il secondo si realizza frullando le arachidi, le noccioline.

Ecco la mia Pasta di nocciole, ricetta per farla in casa. Io l’ho utilizzata per la crema bavarese alla nocciola della Torta Sette veli !

Pasta di nocciole: ricetta per farla in casa

Pasta di nocciole ricetta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    8 minuti

Ingredienti

  • Nocciole 200 g

Preparazione

  1. Per preparare la Pasta di nocciole ricetta originale avrete bisogno solo delle nocciole, di un forno e i un robot da cucina. La quantità di nocciole varia a seconda di quanta ve ne serve. Se nella ricetta c’è scritto 100 g di pasta di nocciole, dovrete utilizzare pari dose, quindi 100 g di nocciole (magari qualche grammo in più per sicurezza).

    Potete utilizzare sia le nocciole pelate che quelle con la buccia.

  2. Come tostare nocciole

    Per realizzare la pasta di nocciole fatta in casa dovrete innanzitutto tostare le nocciole. Adagiatele su una teglia coperta di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti, come vi avevo spiegato nel post su come sbucciare le mandorle o le nocciole.

  3. Se le vostre nocciole hanno la buccia, trascorso il tempo, strofinatele tra di loro all’interno di un canovaccio, vedrete che la buccia andrà via in un attimo. Se avete le nocciole già pelate, mettetele subito, belle calde all’interno del robot da cucina.

  4. E’ importante che le nocciole siano tostate e calde, in modo frullando venga fuori l’olio di nocciola, formando la purea di nocciole.

  5. Pasta di nocciole: ricetta per farla in casa

    Mettete le nocciole tostate all’interno del robot da cucina e iniziate a frullare ad intervalli, spegnendo e accendendo il robot dopo qualche secondo. Appena le nocciole saranno ridotte a pezzi, potete azionare la massima potenza.

  6. Dopo poco tempo otterrete la granella di nocciole che si utilizza spesso nei dolci o per le decorazioni.

    Dopo aver frullato ancora un pochino otterrete la farina di nocciole.

    Frullando ancora otterrete la pasta di nocciole fatta in casa che si presenta proprio come delle nocciole in pasta, in cui non si avvertono più i pezzetti di frutta secca (dalle foto si vedono i vari step e come viene alla fine).

  7. In totale ci metterete 4-5 minuti, non di più. Vi consiglio, ogni tanto, di aprire il vostro robot, e con una spatolina di tirare verso il basso le nocciole che si sono depositate sui bordi, in modo da permettere di frullare in maniera omogenea.

  8. Oggi ho preparato una crema con pasta di nocciole fantastica! Se vuoi curiosare la mia Torta Sette veli: ho utilizzato la pasta di nocciole per preparare la crema alla nocciola! E quest’estate farò anche il gelato alla nocciola con la pasta.

  9. Pasta di nocciole fatta in casa: conservazione

    La pasta di nocciole fatta in casa si conserva in frigorifero per 1 settimana, chiusa in un contenitore ermetico. Si può anche congelare.

    Pasta di nocciole ricetta

Leyla consiglia…

Leggi anche come ottenere il croccante di nocciole, il croccantino di nocciole e il pralinato di nocciole.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pralinato alle nocciole Successivo Torta sette veli ricetta originale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.