La ricetta di oggi, le uova al forno in cocotte con funghi champignon, è un secondo piatto salvacena, da fare quando si ha poco tempo e poca voglia di cucinare.
Le uova sono un alimento che non manca mai a casa monelli (le nostre sono anche biologiche perché fatte dalle nostre galline), le ho poi abbinate a dei funghi che ci piacciono davvero tanto.
La ricetta è semplice, molto economica, nutriente ed anche leggera (circa 215 calorie a porzione).
Chi mi segue sa che amo molto la cottura al forno, perché è più leggera e perché la trovo più semplice e ti permette di dedicarti ad altro senza rischiare di bruciare tutto (cosa che a me avviene abbastanza spesso visto che ho il vizio di fare più cose contemporaneamente).
Uova al forno con funghi champignon
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 250 grammi di funghi champignon,
- 2 uova,
- olio extravergine d’oliva,
- aglio,
- sale,
- formaggio grattugiato.
PROCEDIMENTO:
Pulire i funghi tagliando la parte inferiore del gambo piena di terriccio, tirare via la pellicina dal cappello con l’aiuto di un coltello e infine pulire con un panno umido per eliminare eventuali tracce di terreno, i funghi non vanno mai lavati perché tendono ad assorbire l’acqua.
Tagliare i funghi a fettine.
In una padella far scaldare un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio che poi toglieremo a fine cottura, aggiungere i funghi e farli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, coprire con un coperchio e proseguire la cottura per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Togliere il coperchio e lasciare evaporare l’acqua ancora presente.
Ungere delle cocotte con dell’olio extravergine d’oliva, mettere uno strato di funghi e versare l’uovo intero stando attenti a non romperlo. Salare e cospargere con un poco di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno a bagnomaria mettendo le cocotte in una pirofila ricoperta di acqua.
Cuocere a 170° per circa 20 minuti.
Servire caldo con dei crostini di pane.
Buon appetito da casa monelli!