Uova al forno con funghi champignon

La ricetta di oggi, le uova al forno in cocotte con funghi champignon, è un secondo piatto salvacena, da fare quando si ha poco tempo e poca voglia di cucinare.

Le uova sono un alimento che non manca mai a casa monelli (le nostre sono anche biologiche perché fatte dalle nostre galline), le ho poi abbinate a dei funghi che ci piacciono davvero tanto.

La ricetta è semplice, molto economica, nutriente ed anche leggera (circa 215 calorie a porzione).

Chi mi segue sa che amo molto la cottura al forno, perché è più leggera e perché la trovo più semplice e ti permette di dedicarti ad altro senza rischiare di bruciare tutto (cosa che a me avviene abbastanza spesso visto che ho il vizio di fare più cose contemporaneamente).

Uova al forno con funghi champignon
Uova al forno con funghi champignon

Uova al forno con funghi champignon

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 250 grammi di funghi champignon,
  • 2 uova,
  • olio extravergine d’oliva,
  • aglio,
  • sale,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Pulire i funghi tagliando la parte inferiore del gambo piena di terriccio, tirare via la pellicina dal cappello con l’aiuto di un coltello e infine pulire con un panno umido per eliminare eventuali tracce di terreno, i funghi non vanno mai lavati perché tendono ad assorbire l’acqua.

Tagliare i funghi a fettine.

In una padella far scaldare un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio che poi toglieremo a fine cottura, aggiungere i funghi e farli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, coprire con un coperchio e proseguire la cottura per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Togliere il coperchio e lasciare evaporare l’acqua ancora presente.

Ungere delle cocotte con dell’olio extravergine d’oliva, mettere uno strato di funghi e versare l’uovo intero stando attenti a non romperlo. Salare e cospargere con un poco di formaggio grattugiato.

Cuocere in forno a bagnomaria mettendo le cocotte in una pirofila ricoperta di acqua.

Cuocere a 170° per circa 20 minuti.

Servire caldo con dei crostini di pane.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.