Pasta con broccoli su fonduta di provola affumicata

Il piatto di oggi è un po’ particolare, una semplice pasta con broccoli resa speciale dall’aggiunta di una fonduta di provola affumicata.

Come pasta ho utilizzato delle linguine artigianali “Mamma Angelica” prodotte dalla Pk Giordano (ecco il sito web: http://pkgiordano.com/), trafilate in bronzo ed essiccate a temperature bassissime che non superando mai i 38°, così come avveniva cent’anni fa, quando si essiccava all’aria aperta. Grazie a questo metodo antico le proteine, le vitamine, i sali minerali ed altro, compreso il profumo ed il sapore caratteristico delle semole particolari di grano duro, non vengono alterati come invece avviene nei grossi processi industriali dove l’essiccazione avviene in tunnel ad elevate temperature.

La fonduta di provola affumicata dà a questo piatto semplice un tocco in più.

La ricetta come sempre è semplicissima ma vi farà fare un ottima figura se avete degli ospiti.

Pasta con broccoli su fonduta di provola affumicata
Pasta con broccoli su fonduta di provola affumicata

Pasta con broccoli su fonduta di provola affumicata

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 500 grammi broccoli,
  • 160 grammi di linguine,
  • aglio,
  • peperoncino,
  • olio extravergine d’oliva,
  • 110 grammi di provola affumicata,
  • 1 tazzina di latte,
  • sale.

PROCEDIMENTO:

 

Preparare la fonduta di provola affumicata tagliando la parte esterna della provola ed una piccola parte di quella interna. Tagliare a pezzettini e mettere in un contenitore con il latte. Coprire con la pellicola trasparente e far cuocere a bagnomaria finché la provola non si sarà sciolta. Filtrare e mettere da parte.

Lavare e pulire i broccoli, farli bollire in acqua salata per una decina di minuti.

In una padella far scaldare un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio ed un po’ di peperoncino, unire i broccoli e farli cuocere ancora per 10 minuti aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolare al dente ed unirla in padella con i broccoli, mescolare ed amalgamare.

Impiattare versando sul fondo del piatto un poco di fonduta di provola affumicata e poi aggiungere la pasta con i broccoli.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.