Polpette speck e funghi

Le polpette speck e funghi sono un fantastico secondo piatto facile e veloce da preparare.

La ricetta è nata per caso, volevo preparare delle polpette, ma volevo fare qualcosa di diverso, avevo dei funghi da consumare e così ho pensato di aggiungerli alla carne e per farle ancora più gustose ho aggiunto dello speck, ed ecco pronte le polpette speck e funghi.

Si sa che le polpette sono un piatto molto amato anche dai bambini ma, a dire il vero, piacciono molto anche a me. Di solito preferisco farle al forno sia perchè io e la frittura non andiamo molto d’accordo sia per renderle un poco più leggere, ma ogni tanto qualcosa di fritto si può fare, anche perché bisogna ammetterlo, la frittura rende tutti i piatti più buoni e saporiti.

Io ho utilizzato una confezione di funghi misti presa dal banco frigo del supermercato ma potete utilizzare anche i funghi surgelati o, se li avete, dei funghi porcini che renderanno sicuramente il piatto molto più buono.

 

 

Polpette speck e funghi
Polpette speck e funghi

Polpette speck e funghi

INGREDIENTI (per 12 polpette):

  • 400 grammi di carne macinata di manzo,
  • 100 grammi di funghi misti,
  • 50 grammi di speck,
  • 50 grammi di parmigiano,
  • aglio, sale, pepe,
  • olio per friggere,
  • pangrattato.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa cuocere i funghi in una padella con olio, aglio, sale e pepe. Quando i funghi saranno cotti togliere l’aglio e sminuzzare con un coltello.

Mettere la carne macinata in una ciotola ed aggiungere i funghi, lo speck (anche questo sminuzzato con l’ aiuto di un coltello), il parmigiano, il sale e un po’ di pangrattato se l’impasto dovesse risultare un po’ troppo morbido.

Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.

Mettere l’ olio in una padella e far scaldare, quando l’olio sarà ben caldo aggiungere le polpette e far cuocere qualche minuto per lato.

Le nostre polpette speck e funghi sono pronte, non ci resta che mangiarle.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.