Paccheri cime di rapa e polipetti

I paccheri cime di rapa e polipetti sono un primo piatto davvero buono. I polipetti e le cime di rapa si sposano perfettamente e conferiscono a questo piatto un sapore davvero ottimo.

Spesso mi ritrovo ad avere verdure in abbondanza, visto che sia mio padre che mio suocero hanno un’orto, e non mi va di cucinarle sempre allo stesso modo, così mi tocca pensare ogni volta ad una nuova ricetta per utilizzarle. Domenica sono stata a pranzo fuori e nel menù c’erano gli gnocchi con cime di rapa e vongole, ho così pensato di fare qualcosa di simile ma senza gnocchi visto che non avevo voglia di prepararli, è nato così questo semplice piatto.

Paccheri cime di rapa e polipetti
Paccheri cime di rapa e polipetti

Paccheri cime di rapa e polipetti

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • pasta formato paccheri,
  • 300 grammi di cime di rapa già pulite,
  • 300 grammi di polipetti puliti,
  • olio extravergine d’oliva,
  • aglio,
  • peperoncino,
  • sale,
  • vino bianco.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulire i broccoli lasciando solo le foglie.

Sciacquare sotto l’ acqua corrente per eliminare eventuali residui di terreno.

Mettere a bollire dell’ acqua salata e appena raggiunge il bollore aggiungere le cime di rapa. Farle cuocere finché non si saranno ammorbidite. Scolarle e poi tritarle grossolanamente con un coltello.

Mettere in una padella un poco di olio extravergine d’oliva e far rosolare uno spicchio di aglio ed un poco di peperoncino. Aggiungere le cime di rapa e farle saltare in padella per qualche minuto per farle insaporire.

Nel frattempo pulire i polipetti eliminando gli occhi e poi lavarli per bene sotto l’acqua corrente..

Mettere i polipetti in una pentola a rosolare con olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio, sfumare con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungere dell’ acqua. Far cuocere per 20-30 minuti (dipende dalla dimensione dei polipetti), saranno cotti quando si saranno ammorbiditi.

Tagliare i polipetti a pezzetti ed aggiungerli alle cime di rapa.

Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, quando saranno cotti, scolarli e aggiungerli nella padella con le cime di rapa e i polipetti.

Far saltare per qualche minuto e servire.

Buon appetito da casa monelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.