Crostini di polenta con cime di rapa e salsiccia

I crostini di polenta con cime di rapa e salsiccia sono un’ idea sfiziosa da servire come antipasto, su un buffet o come secondo piatto.

Oggi ho scelto, come verdura, delle cime di rapa, cucinate insieme alla salsiccia, le ho poi utilizzate come condimento per dei semplici crostini di polenta. Anche questa volta ho utilizzato la polenta istantanea ai 5 cereali, ma potete utilizzare anche la normale polenta gialla.

Le cime di rapa, conosciute anche come broccoletti, sono un ortaggio caratteristico di alcune regioni italiane, in particolare Puglia, Campania e Lazio; hanno un gusto molto particolare, con un retrogusto leggermente amarognolo e vengono spesso accompagnate dalla salsiccia. Delle cime di rapa si consumano sia le foglie che le infiorescenze, come tutte le verdure sono molto sane, perché contengono buone quantità di vitamina A, B e C e sali minerali come il magnesio, il calcio, il fosforo e il ferro. Sono, inoltre, una preziosa fonte di acido folico, molto importante specialmente per le donne in gravidanza.

Crostini di polenta con cime di rapa e salsiccia

Crostini di polenta con cime di rapa e salsiccia

INGREDIENTI (per circa 16 cuori):

  • 400 grammi di cime di rapa,
  • 150 grammi di salsiccia,
  • scalogno,
  • 140 grammi di polenta istantanea ai cereali,
  • 600 ml di acqua,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Pulire le cime di rapa eliminando i gambi, sciacquare abbondantemente.

In una padella, abbastanza capiente da poter contenere le cime di rapa, far scaldare l’olio extravergine d’oliva. Unire lo scalogno tritato e far rosolare.

Aggiungere le cime di rapa, un poco di acqua e coprire con un coperchio, far cuocere finché non saranno appassite.

Unire la salsiccia sbriciolata e privata del budello e far cuocere con le cime di rapa per circa 5 minuti, o finché non sarà cotta. Spegnere e mettere da parte.

Preparare la polenta facendo scaldare l’acqua leggermente salata, quando avrà raggiunto il bollore unire la polenta e cuocere mescolando per 5 minuti.

Versare la polenta, ancora calda, in una pirofila coperta da carta forno e livellare con un cucchiaio. Far raffreddare e tagliare nella forma che più preferite (io ho utilizzato uno stampino a cuore).

Prendere i crostini, passarli per qualche minuto su una piastra e cuocere da entrambi i lati, aggiungere un poco di condimento, impiattare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.