Cena in famiglia e un dolce improvviso da fare, goloso e sano con ingredienti scelti con bassa percentuale di Carboidrati e Indice Glicemico.. senza forno, senza zucchero raffinato aggiunto.. ed ecco che nasce la Torta mattone al cocco e ricotta con Biscotti di avena Dukan. Una torta semplice, lineare e composta nell’aspetto, con il suo manto al cioccolato fondente 70% che ricopre un interno morbido ma compatto a base di uova pastorizzate + ricotta + cocco. Gusto poco dolce con soltanto due cucchiai di zucchero naturale di betulla (xilitolo)indice glicemico 8

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova
- 2 cucchiaizucchero di betulla (xilitolo)
- 250 gRicotta
- 100 gCocco rapè
- 200 gPanna fresca liquida
- 225 gBiscotti secchi (= 18 biscotti)
- 2 cucchiaiGocce di cioccolato fondente
- 50 mlAcqua di cocco (o latte)
Strumenti
- Sbattitore
Preparazione
1)
Prima di tutto preparare la copertura al cioccolato (ganache) come segue : scaldare 200 grammi di panna liquida insieme a 100 grammi di cioccolato fondente. Mescolare fino al raggiungimento di ebollizione. Trasferire la pentola con la ganache in acqua fredda (mescolare ogni tanto)
2)
Preparare le uova pastorizzate come segue :
scaldare 2 cucchiai di xilitolo + 2 uova a bagno Maria mentre si lavorano con uno sbattitore elettrico. Arrivare a 65 gradi e mantenere la temperatura stabile per 3 minuti (sempre con lo sbattitore in azione)
Trasferire la pentola in acqua fredda. Continuare con lo sbattitore elettrico fino a completo raffreddamento (per velocizzare il processo si può aggiungere del ghiaccio nell’acqua).Aggiungere alle uova pastorizzate (fredde) 250 grammi di ricotta, quindi lavorare pochi istanti con le fruste elettriche.
Aggiungere anche 100 grammi di cocco + 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e mescolare con una spatola in siliconePubblicità 3 )
Preparare la bagna mettendo 3 tazzine di caffè + 50 grammi di acqua di cocco (o latte). Quindi bagnare 9 biscotti e man mano disporli in un piatto quadrato da portata. Stendere la crema fredda (metà quantità), poi fare un secondo strato di biscotti (altri 9) inzuppati, stendere la crema rimanente
Coprire con la ganache al cioccolato.
Guarnire con una leggera spolverizzata di cocco rapè
Note
La Torta mattone al cocco e ricotta si conserva in frigorifero per 3 giorni circa
Ogni porzione (circa 120 grammi di torta) apporta circa 300 calorie 25 g grassi 24 g carboidrati 9 g proteine Carico Glicemico 6,5
______________________
Riguardo alle Uova intere pastorizzate
La pastorizzazione delle uova è sempre consigliata per abbattere eventuali batteri patogeni (rischio salmonella) mantenendo vivi gli altri microorganismi ricchi di proprietà benefiche. La temperatura necessaria da raggiungere (misurabile con un termometro da cucina) per annientare eventuali batteri è 60 gradi, mantenendola costante per 3 minuti, si può arrivare anche a 65 ma non oltre altrimenti si rischia di oltrepassare la pastorizzazione arrivando alla cottura delle uova. Il metodo di pastorizzazione prevede sempre uova fresche. Le proprietà benefiche di 1 uovo sono : 6 grammi di proteine di altissima qualità e tutti e 9 gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo, 300 microgrammi di colina (nutriente importante per il cervello), 5 grammi di grasso (di cui solo 1,5 grammi sono saturi)
_________________
Riguardo alla Ricotta :
C’è ricotta e ricotta….di bufala è la più calorica (212 calorie x 100 grammi di prodotto, proteine 10 grammi, grassi 17, calcio 340mg (345 del fabbisogno giornaliero), fosforo 380mg (54% del fabbisogno giornaliero), )… di pecora medie calorie (157 calorie x 100 grammi di prodotto), 9,50 grammi di proteine, grassi 11,50 grammi, calcio 166 mg (16% del fabbisogno), fosforo 153 mg (22% del fabbisogno), vitamina A 29% del fabbisogno)….. vaccina è la meno calorica (145 calorie x 100 grammi di prodotto), 9 grammi di proteine, grassi 10 grammi, calcio 295 mg (29,50 % del fabbisogno giornaliero), fosforo 237 mg (33% del fabbisogno), vitamina A 14% del fabbisogno
Anche se le calorie della ricotta in generale dipende molto dal siero utilizzato, le proteine della ricotta (da siero) sono importantissimo per la sintesi di uno degli antiossidanti più potenti del nostro organismo (glutatione).
Buonissima!!! Che meraviglia, grazie per questa ricetta!
Ciao Serena 🙂 mi fa davvero piacere ti sia piaciuta ^_^