Torta di fragole in 10 minuti senza forno uova zucchero e farina – Solo 147 calorie

Data la mia passione per i dolci poco dolci, la richiesta che spesso mi viene fatta è : “come posso fare una torta veloce per un compleanno? Ma una torta buona, bella e che non sia super calorica”. Per rispondere a tutti, ho deciso di pubblicare la ricetta della torta di fragole che si fa proprio come una Viennetta, sfogliata a strati alterni, che poi vedremo nel dettaglio. Facile, veloce e light con solo 147 calorie, pronta in 10 minuti con pochissimi ingredienti : panna senza zucchero, fragole e cioccolato fondente sugar free. Una torta senza forno, ne zucchero aggiunto, ne uova, ne farina, quindi senza pandispagna. Adatta sia come dolce primaverile della domenica, che come torta di compleanno per 16 porzioni. Talmente veloce realizzarla che diventerà la vostra torta di fragole preferita.

Torta di fragole Low Carb anche per te che sei a Dieta

Il punto di forza di questa torta è che 1 bella fetta da quasi 100 grammi ha soltanto 147 calorie. Poche Calorie, Indice glicemico basso, pochissimi carboidrati (solo 10 g) e anche zero glutine. Tutti possono gustarla senza tanti sensi di colpa. Naturalmente ognuno può decidere se realizzare la torta fragole e panna seguendo la ricetta oppure se aggiungere lo zucchero. Io comunque vi consiglio di utilizzare un prodotto naturale che dolcifica come lo zucchero ma non fa male alla salute, è un dolcificante adatto proprio a tutti, anche a chi sta seguendo una dieta, uno stile alimentare controllato oppure a chi soffre di diabete. Si tratta di questo mix eritritolo + stevia. Provatelo, ha zero calorie e zero carboidrati, vi conquisterà

PS : la torta di fragole che presento oggi, è adatta anche per :

celiaci, diabetici, per chi sta seguendo uno stile alimentare controllato, per chi è a Dieta (naturalmente in tutti i casi non esagerare, una porzione è più che sufficiente), e scegliendo una panna vegetale e un cioccolato senza lattosio può trasformarsi in una torta consentita anche per chi ha questo tipo di intolleranza.

E per te :

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Primavera, Estate

Ingredienti per 1 torta 16 porzioni (totale kg 1,5)

500 g panna da montare (potete usare panna da latte o panna vegetale come soia o cocco). Decidete in base alle vostre abitudini)
1 kg fragole
150 g cioccolato fondente (potete usare un fondente senza zucchero oppure uno normale al 70 % o se preferite al 50%. Decidete in base alle vostre abitudini)
80 g dolcificante (io ho usato il mix pronto stevia + eritritolo ma potete usare stesso peso di zucchero se preferite)

Strumenti per preparare la torta

Preparazione della Torta

Per realizzare questa Torta di Fragole c’è da preparare soltanto 4 – 5 dischi di cioccolato fondente + la mousse di panna e fragole frullate.

Iniziamo :

Prima di tutto preparare i dischi di cioccolato fondente

Sciogliere 150 g di cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria. Con questo creare 4 – 5 dischi (25 cm diametro), sottili ogni disco si fa con circa 25 – 30 g di cioccolato fuso, su carta forno (disegnati prima con una penna). Posizionarli in congelatore (va bene anche uno alla volta, basta mettercelo 1 minuto prima di utilizzarlo)

Preparare la farcitura

Con un robot con lame, frullare : 500 g di fragole + 1 tazzina piena di panna liquida + 80 g di questo dolcificante naturale a zero calorie e zero carboidrati (oppure stesso peso di zucchero per chi lo preferisce). Ottenere una purea.

Le restanti 500 g di fragole, si possono tagliare a fette non troppo sottili, quindi una volta pronte, lasciarle da parte per la decorazione finale.

Con le fruste elettriche, montare la panna rimasta, poi aggiungerci la purea (tutta meno mezzo bicchiere abbondante). Continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto corposo

Assemblare la torta

Su un piatto da portata del diametro di circa 28 cm :

stendere 4 cucchiai di mousse, poi coprire con un disco di cioccolato.

stendere 2 – 3 cucchiai di mousse, poi coprire con il secondo disco di cioccolato

Andare avanti così fino a terminare tutti i dischi preparati (ricordarsi di lasciare una tazza abbondante di mousse per guarnire)

Infine ricoprire l’ultimo piano, con quel mezzo bicchiere abbondante di fragole frullate, che era stato messo da parte

Adesso non resta che guarnire

Mettere la tazza di mousse rimasta, in una sac a pochè con questo beccuccio 1 mm (oppure si può usare un cartoccio fatto al momento, con un foglio doppio di carta forno, lasciando il foro piccolissimo, in grado di far uscire un filo sottilissimo di mousse).

Quindi far scendere fili sottili di mousse sulla superficie della torta. Guarnire anche tutto il bordo (senza impegnarsi troppo, serve solo per far aderire le fette di fragole)

Posizionare lungo il bordo, fette di fragole una dietro l’altra.

Poi per ultimo decorare la superficie della torta con tutte le fragole a fette rimaste

La Torta di Fragole è pronta

Divisibile in 16 fette da quasi 100 grammi, ogni porzione solo 147 calorie e 12 g di carboidrati. Al palato non è dolcissima ma per me è perfetta così, si sente il sapore delle fragole con un contrasto piacevole di cioccolato sfogliato.

Poi tutto può essere diverso in base al dolcificante o zucchero che si utilizza, al tipo di cioccolato fondente (% di cacao in esso contenuto), alla panna (di latte, vegetale, zuccherata o senza zucchero) e anche alle fragole (se sono commerciali hanno un sapore se sono del proprio orto sono tutt’altra cosa)

Insomma, preparate la torta alle fragole seguendo la ricetta, considerando che potete variare la tipologia degli ingredienti, in base alle vostre abitudini e stile alimentare. Resta comunque sempre una torta velocissima e golosa!

Conservazione

La torta di fragole si conserva in frigorifero per 4 giorni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights