Pasta al forno alla curcuma

Pasta al forno alla curcuma

Oggi mi sono divertita in cucina nel preparare un primo piatto che potrebbe rappresentare un po la cucina etnica indiana. Si tratta di una pasta al forno alla curcuma (spezia denominata zafferano delle Indie o anche oro giallo,  ricca di proprietà preziose per il benessere del nostro organismo). Ho ulteriormente arricchito il piatto con proteine, aggiungendo semplicemente uova intere direttamente nell’acqua di cottura, e si… una procedura semplice e particolare. Ho utilizzato una pasta dal formato corto a base di semolato di grano duro macinato a pietra, esattamente i fusilli Capati che io adoro (un carboidrato ricco di proteine e fibre). Vi anticipo che si tratta di una pasta al forno molto veloce da fare, 10 minuti ed eccola pronta. L’aspetto è meraviglioso, il colore del piatto finito è quello caratteristico della preziosa curcuma, il sapore è delicato, piacevole al palato, posso definirlo anche saporito in quanto non aggiungendo sale nell’acqua di cottura e neanche nel condimento, non ho trovato per niente il piatto sciapo anzi, molto caratterizzato dai rispettivi sapori. Il segreto della sapidità naturale dipende anche da un ingrediente che non tutti conoscono, qualcuno lo chiama il finto parmigiano ma in realtà si tratta di lievito alimentare in scaglie (utilizzato soprattutto dai vegani) da non confondere con il lievito per panificare. E dato che ho guarnito con finto parmigiano ho aggiunto anche il mio amato “finto pepe” ovvero preziosi semi di lino frullati.

Ma ora andiamo a preparare questa gustosissima pasta alla curcuma
su Instagram
su Pinterest

Qui altre Ricette con Lievito alimentare
Qui altre Ricette Proteiche
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci e Salati

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Fusilli
  • Curcuma in polvere
  • 4 Uova
  • 1 filo Latte
  • Scamorza affumicata
  • lievito alimentare in scaglie
  • Semi di lino

Preparazione

  1. Pasta al forno alla curcuma

    Mettete sul fornello una pentola contenente acqua con aggiunta di curcuma in polvere (una punta). Portate in ebollizione, aggiungete la pasta e mescolatela,  poi aggiungete anche le uova (facendo attenzione a non rompere i tuorli), da questo momento fino al termine della cottura non mescolate più la pasta

    Trascorsi 5 minuti prelevate le uova con un mestolo forato poi scolate la pasta.

    Mettete nella stessa pentola di cottura del latte (ne bastano 4 – 5 cucchiai) + della curcuma in polvere (1 cucchiaino raso). Fate scaldare poi aggiungete la pasta che avete scolato al dente. Mantecate.

     

  2. Trasferite la pasta in una teglia, disponete le uova tra la pasta. Cospargete con scamorza grattugiata e passate al forno – 10 minuti o finché farà una crosticina dorata.
    Al termine impiattate e guarnite con lievito alimentare a scaglie + semi di lino in polvere.
    La pasta al forno è pronta

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights