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Pasta al forno alle cime di rapa
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Pasta al forno con cime di rapa

Oltre ai DolciPocoDolci in questo periodo mi sto dedicando anche ai SalatiSani. Ieri come avete potuto vedere ho presentato la Pasta al forno alla Curcuma (una squisitezza di buoni e sani sapori), oggi ho rivisitato il classico Primo Piatto alle Cime di Rapa aggiungendo anche dei sapori nuovi dalle proprietà nutrizionali spettacolari (come il prezioso tubero Topinambur, la ricotta vegana, il parmigiano e pepe finto: che altro non sono che lievito alimentare in scaglie e semi di lino in polvere e per finire l’alga spirulina).

Ma ora andiamo a preparare insieme la Pasta al forno alle cime di rapa, facile, veloce, buonissima e la cosa più importante … fa tanto bene. Adatta anche a Vegani, intolleranti a lattosio e dato che non causa picchi di zuccheri nel sangue è consigliata anche per chi sta seguendo una dieta alimentare o Diabetici, non contiene grassi per questo è consigliata anche per tenere sotto controllo il Colesterolo. Insomma un PrimoPiatto Jolly per tutti.

Ma ora andiamo a preparare questa gustosissima pasta alle cime di rapa

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Pasta al forno alle cime di rapa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Mezze Maniche Rigate (integrali) 150 g
  • Cime di rapa 75 g
  • Ricotta (vegana) 100 g
  • Topinambur 100 g
  • Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
  • Sale dell'Himalaya (rosa) 1 pizzico
  • Latte di soia (50 grammi) 5 cucchiai
  • Semi di lino in polvere (10 grammi) 2 cucchiaini
  • lievito alimentare in scaglie (10 grammi) 2 cucchiaini
  • Alga Spirulina in polvere (2 grammi e mezzo) 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Lessare la pasta al dente.

    Nel frattempo lavate e spezzettate le cime di rapa, mettetele da parte.

    Spazzolate e lavate i topinambur poi tagliateli a fettine e trasferiteli nel bicchiere di un piccolo robot con lame, aggiungete il latte quindi azionatelo e create una cremina.

    Scolate la pasta al dente conditela con ricotta + cremina di topinambur + cime di rapa spezzettate + un pizzico di sale rosa.

    Trasferite la pasta condita in una pirofila e passatela al forno 10 minuti alla massima temperatura.

    Sfornatela, impiattate e guarnite con i 3 ingredienti della salute : ovvero spirulina + semi di lino + lievito alimentare.

    Un filo di olio a crudo e ..

    Buon Appetito !

Note

La pasta al forno alle cime di rapa è pronta per essere consumata sia calda che fredda.

1 Porzione di Pasta contiene :

230 calorie / 12 g di Proteine / 9 g di fibre / Zero Colesterolo / Indice glicemico basso

____________________

La ricetta intera contiene :

Pasta integrale (216 cal / 8,1 g Proteine / 6 g fibre / Zero Colesterolo / IG 40)

Cime di rapa (48 cal / 4,5 proteine / 5 g fibre  / Zero Colesterolo/ IG 15)

Ricotta di soia ( 32 calorie / 0,7 g proteine / 2 g grassi / Zero Colesterolo)

Latte di soia ( 16 calorie / 1,45 g proteine / 1 g grassi  / Zero Colesterolo / IG 30)

Topinambur (73 calorie / 2 g proteine /1,6 g fibre / Zero Colesterolo / IG 50)

Semi di Lino (50 calorie / 2 g proteine /3 g fibre / Zero Colesterolo / IG 35)

Lievito alimentare  (34 calorie / 4 g proteine / 2,9 fibre / Zero Colesterolo)

Alga Spirulina ( calorie quasi inesistenti / 1,5 g proteine / 0,09 g fibre / Zero Colesterolo)

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