Crea sito
Crema al latte di nocciola e zucchero di cocco
CREME,  Creme a basso glutine,  Creme a basso indice glicemico,  Creme alla nocciola,  Creme con uova,  Creme dolci per farcire,  Creme senza latte,  Creme senza zucchero semolato,  Dolci Senza Zucchero,  Farina tipo 1,  INTOLLERANZE,  Le ultime ricette Dolci poco dolci,  Ricette a basso Glutine,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette con Latte di Nocciola,  Ricette con Uova,  RICETTE FACILI,  Ricette per diabetici,  Ricette senza Latte,  Ricette senza lattosio,  Zucchero di Cocco e Ricette

Crema al latte di nocciola e zucchero di cocco

Crema al latte di nocciole e zucchero di cocco è una crema senza latte, un titolo semplice per una ricetta altrettanto facile da fare e soprattutto di una bontà irresistibile. L’intenzione era di creare una crema pasticcera adatta in caso di intolleranza al lattosio poi il mio attuale stile alimentare mi ha guidata contemporaneamente anche verso una preparazione in grado di evitare picchi di zuccheri nel sangue, quindi adatta anche per dieta alimentare, per evitare depositi di grasso (e per questo adatta anche in caso di diabete).

Crema senza latte facile e veloce

Per fare la crema senza latte è davvero facile, basta sostituire il latte vaccino con un latte vegetale. Io da produttrice di nocciole non potevo che utilizzare il mio -> latte alle nocciole (sapore divino), quindi ho associato (per il colore, per il gusto, per il valore basso Indice Glicemico) lo zucchero di cocco integrale per sostituire il classico zucchero bianco (che come ormai sapete non utilizzo più da tempo per la sua fama poco sana), riguardo alla farina ho scelto il Tipo 1 Capati (ricca di germe di grano e con valore basso di glutine). Non ho aggiunto nessun tipo di aroma proprio perché questa è una crema già aromatica di suo, quindi non volevo rischiare di creare un doppio aroma indefinito. Non ho utilizzato fruste elettriche ne altri robot da cucina, solo una ciotola e una spatola, quindi un lavoro facile da fare a mano in pochi minuti. Il risultato è stato davvero gratificante, la crema che ho ottenuto è bellissima di aspetto (liscia senza grumi, setosa, corposa in grado di tenere in qualsiasi assemblaggio), colore ambrato stupendo, sapore di nocciole e con 12 grammi di zucchero di cocco ogni 125 ml di latte vegetale è uscita anche troppo dolce per me che sono abituata a non consumare zucchero…. insomma una crema senza latte deliziosa in tutti i sensi, la consiglio proprio a tutti.

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 250 grammi = 8 cucchiai
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Crema al latte di nocciola e zucchero di cocco

    Ponete il -> latte di nocciole in una pentola non troppo grande quindi portatelo in ebollizione

    Intanto mescolate in una ciotola a parte : tuorli + zucchero di cocco (con una spatola), quando avrete creato una cremina aggiungete anche la farina e continuate a mescolare fino a farla assorbire (senza grumi)

    A questo punto nel momento di ebollizione del latte versatelo tutto in una volta sulla cremina e mescolate subito con la stessa spatola in silicone (sempre nello stesso verso) fino a creare un composto semi_corposo e liscio. Quindi trasferite questo composto nella stessa pentola nella quale avete fatto scaldare in latte, accendete il fornello e mescolate con la spatola fino a quando tornerà l’ebollizione.

    La crema è pronta

Note

La crema pasticcera senza latte è pronta

_________________________

Consiglio per il raffreddamento della crema

Dopo aver spento il fornello, immergete la pentola che contiene la crema in acqua fredda. Mescolate fino al raffreddamento per evitare l’inestetismo “pellicina” sulla superfice della crema (oppure se volete evitare di mescolare potete coprire la pentola, per tutta la durata del raffreddamento, con carta trasparente da cucina facendola aderire sulla crema stessa)

__________________________

Per questa crema ho utilizzato questo ->  latte alla nocciola fatto in casa

se volete farlo anche voi vi dico da subito che è buonissimo e veloce da fare.. giusto 1 minuto ed è pronto, inoltre siete più sicuri di utilizzare un prodotto senza conservanti ne additivi vari. Se invece preferite utilizzare un latte alla nocciola acquistato va bene lo stesso, io ho provato entrambe le versioni (il prodotto acquistato era Granarolo Latte vegetale alla Nocciola) e le creme ottenute sono state bellissime, buone, setose e corpose allo stesso modo, quindi a voi la scelta

__________________________

Qui -> Nocciole e le sue proprietà + Ricette

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.