Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini

Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini. Tra gli ingredienti non c’è ne olio ne burro. Ricordano molto le classiche girelle commerciali ma naturalmente queste sono fatte in casa, quindi sane e genuine. Non sono farcite con nessun tipo di crema quindi si possono mettere nello zaino dei bambini tranquillamente, in quanto si mantengono benissimo e non sporcano. Un rotolo dolce per formare dei dolci monoporzione bicolore, molto graditi dai più piccoli. Girelle dolci ottime sia per colazione o merenda, ma molto richieste per buffet, finger food, feste compleanno.

Girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby 

254girelle

Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini

Rating: 51

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 7 minutes

Yield: 1 rotolo dolce

Serving Size: 12 porzioni

Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini

Ingredients

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di fecola di patate
  • 40 g di farina 00
  • 1,5 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di nutella
  • 1 cucchiaio di nesquik
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 2 cucchiai di acqua frizzante

Instructions

  1. Dividete i tuorli dagli albumi.
  2. Lavorate gli albumi con le fruste elettriche (per 1 minuto), poi aggiungete 60 g di zucchero, quindi continuate a frullare finchè la meringa risulterà soda (circa 2 minuti)
  3. Lavorate i tuorli con le fruste elettriche per 1 minuto, poi aggiungete 60 g di zucchero, quindi continuate a frullare finchè lo zabaione avrà preso una consistenza densa ( circa 2 minuti).
  4. Unite ai tuorli: farina, fecola e 1 cucchiaino di lievito (tutto passato al setaccio), frullate con le fruste 20 secondi.
  5. Prelevate 2 cucchiai del composto ottenuto, quindi disponetelo in un piatto fondo con nesquik, nutella, cacao, acqua frizzante, mezzo cucchiaino lievito. Mescolare con un cucchiaio.
  6. Aggiungete metà meringa sul composto ottenuto (composto scuro), mescolate con un cucchiaio.
  7. Aggiungete l’altra metà di meringa sul composto bianco ( composto di tuorli, zucchero e farina) Mescolare con un cucchiaio.
  8. Sistemate un foglio di carta forno in una teglia (36×36 cm), versateci (su metà teglia) il composto scuro e il composto chiaro (sulla metà teglia rimasta vuota)
  9. Cospargere 2 cucchiai di gocce di cioccolato sopra al composto chiaro, poi aggiungete a filo un cucchiaio di composto scuro (per creare un disegno astratto)
  10. Cospargete l’altro cucchiaio di gocce di cioccolato sul composto scuro.
  11. Preriscaldare il forno elettrico (200 gradi) con grill acceso sopra e sotto 2 minuti prima di infornare, sistemate la teglia nel forno ed abbassare a 170 gradi.
  12. Dopo 7 minuti in genere è cotto.
  13. Sfornate la teglia quindi capovolgetela sopra ad un canovaccio
  14. Arrotolate il pandispagna, iniziando dal lato scuro.
  15. Incartate il rotolo con la carta argentata per 10 minuti
  16. Togliete la carta e tagliate a fette per ottenere 12 girelle (3 cm di spessore)

Le girelle dolci si conservano morbide per giorni sotto ad una campana per dolci, o un contenitore ermetico qualsiasi, oppure in una bustina per alimenti

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/le-girelle-al-nesquik-sofficissime-per-la-merenda-dei-bambini/

PER VOTARE LA RICETTA

LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA Grazie!! :-)

[yasr_visitor_votes]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

14 Risposte a “Le girelle al nesquik sofficissime per la merenda dei bambini”

    1. Grazie!!!! si vengono veramente soffici, considera che non c’è ne burro ne olio….eppure come per magia sono morbide e buone 🙂

  1. Buongiorno Roberta, è proprio originale questa ricetta!! Sei davvero brava….e per me è perfetta…
    Ma volendo sostituire il nesquik, (che non ho mai usato e ora per la mia intolleranza lattosio non so se posso), potrei sostituirlo con tutto cacao?
    Grazie e buona giornata.

  2. Ciao Roby, ho fatto anche questo rotolo, oltre a quello semplice che ti ho detto farcito con marmellata….ottimo, sofficissimo, sembra gommapiuma!!!
    Non ho potuto usare le gocce che hanno sempre tracce di latte, e ho usato tutto cacao al posto del nesquik, e va bene…solo che al centro la parte scura è rimasta un po’ aperto, pur avendolo stretto nell’arrotolarlo.
    Volevo chiederti se questo pan di spagna, magari più sottile, può andare bene anche per fare degli strati in alcune torte con base di pasta frolla, strato di pan di spagna e farcitura.
    Grazie e buona giornata.

    1. Ciao Rosy 😀 mi fa davvero piacere che sia venuto bene…soprattutto morbidissimo, è il suo principale pregio 🙂 !! Ma mi sembra strano che la parte scura non sia riuscita ad unirsi per bene al pan di spagna chiaro. L’unica cosa che mi viene in mente è che forse .. ti è uscito dal forno troppo cotto! Altrimenti non saprei…a me non è mai capitato!
      Ma certo che può andare bene anche per torte…è perfetto direi 😉 Quando vuoi sono qui…sempre a disposizione 🙂 Ciao, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights