Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale a base di farina, uova , poco zucchero e poco burro. Di solito per preparare l’impasto delle frappe (chiamate anche chiacchiere o bugie di carnevale), si utilizza del vino o del latte, questa volta il liquido scelto è la birra e pochissimo liquore all’anice stellato, per ottenere delle frappe di carnevale gonfie, grandi e friabili. L’impasto perfetto per frappe o chiacchiere dolci di carnevale leggere e gustose.

Impasto chiacchiere

Preparare l’impasto chiacchiere o frappe dolci di carnevale è facile e veloce se si dispone di una ricetta già sperimentata. Un passo importante da seguire per un risultato davvero perfetto, è un tempo breve di riposo in frigo, sono sufficienti 20 minuti per poi procedere alla stesura dell’impasto. Se si ha tempo si possono far riposare anche le frappe appena tagliate, 10 minuti in frigo prima di procedere con la cottura (a prescindere se è un fritto o una cottura in forno). Quest’ultimo passaggio rende le frappe cotte più friabili e più gonfie.

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale 3

Impasto per Dolci di Carnevale

Preparazione 

  1. Disponete la farina sulla spianatoia, quindi fate una fontanella centrale
  2. aggiungete tutti gli ingredienti restanti (il burro meglio se lo scaldate leggermente, senza farlo sciogliere del tutto)
  3. lavorate e formate un panetto.
  4. prima di procedere alla stesura dell’impasto per preparare delle frappe o chiacchiere di carnevale, è consigliabile far riposare il panetto in frigorifero 20 minuti

_______________________

Ricetta e Foto Dolcipocodolci © copyright – tutti i diritti riservati

Diventa fan della mia pagina facebook Dolcipocodolci per essere sempre aggiornato 😉

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂

________________________

Impasto chiacchiere

Come stendere l’impasto chiacchiere o frappe di carnevale?

Si può fare sia con il matterello quindi a mano, oppure si può utilizzare la macchinetta per la pasta. Qual’è il procedimento migliore? Con la macchinetta l’impasto risulta steso meglio, si può arrivare tranquillamente ad uno spessore davvero sottile (come lo spessore 5 che è quello consigliato). Si può stendere quindi piegare la sfoglia e stendere di nuovo, areare l’impasto senza fatica. Comunque se non si dispone di una macchinetta per pasta, la stesura a mano da risultati eccellenti lo stesso.

 ____________________________________________________________

Con la ricetta Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale ho preparato

1) chiacchiere a forma di stelline colorate, una novità da provare per far felici i più piccoli.

Per la ricetta clicca sulla foto

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale 1

2) Tortellini dolci di carnevale ripieni con marmellata..golosissimi e veloci da fare

Per la ricetta clicca sulla foto

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale

3) Stelle filanti o coriandoli dolci di carnevale

Per la ricetta clicca sulla foto

Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale .

4) Ravioli di carnevale ripieni

ravioli di carnevale ripieni 8

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

6 Risposte a “Impasto chiacchiere frappe dolci di carnevale”

    1. Ciao Maria Angela 🙂 sapevo che la birra aiuta gli impasti nella consistenza e gusto, quindi mi è venuto in mente di provare un impasto diverso dal solito per realizzare i dolci di Carnevale…sai ho preparato frappe, castagnole, stelle filanti, tortelli alla marmellata e ravioli al cioccolato…Tutti irresistibili 😀 Li vedrai in questi giorni!! Ciao cara 😉

    1. Ciao,
      dipende dal tipo di farina che si utilizza. Più a forza e più la capacità di assorbire acqua durante l’impasto e mantenere l’anidride carbonica durante la lievitazione è alto. Comunque … poi nell’atto di lavorazione ci si può regolare con i liquidi o con ulteriore aggiunta di farina ..in base alle necessità !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights