Crea sito

Ricetta Liquore anice stellato

Ricetta Liquore anice stellato a base di acqua, alcool, zucchero e spezie. Possiede proprietà digestive, oltre ad essere gustosissimo e molto aromatico. ottimo da gustarne un sorso dopo i pasti principali. Adatto anche per profumare e aromatizzare i dolci più svariati. Facile da preparare con immagini e spiegazioni passo passo.

Ricetta Liquore anice stellato

Preparare la ricetta Liquore anice stellato in casa è facile, ci vuole solo un pò di pazienza per quanto riguarda l’attesa di infusione che ha un tempo abbastanza lungo, circa 20 giorni. Vale la pena attendere per gustarne poi tutte le proprietà nascoste in poche gocce di questo meraviglioso liquore.

L’anice stellato possiede proprietà diuretiche molto potenti, considerato anche un perfetto antiossidante. Dall’anice stellato viene estratto un olio: olio essenziale che si trova in erboristeria, il quale ha delle proprietà da non sottovalutare, ad esempio 1 goccia aggiunta in un cucchiaino di miele calma la tosse, asma, bronchite, raffreddore; allevia crampi e gonfiori addominali, nausea, vomito e gas, se utilizzato per tamponare il cuoio capelluto è capace di sbarazzare i fastidiosi pidocchi. Ottimo rimedio anche per risolvere il problema di una indigestione. Una goccia aggiunta ad un cucchiaino di olio di oliva può risolvere il problema dell’acne giovanili (tamponare il viso la sera). Inoltre se associato a olio di cumino e di finocchio ha un effeto importante sulla crescita dei capelli.

Ricetta Liquore anice stellato fatto in casa per profumare creme, mousse, gelati, sorbetti, torte da colazione, panna montata, caffè ecc. Se si sperimenta sui dolci poi non si riesce più a farne a meno, lascia un aroma delizioso sul serio.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la Ricetta liquore anice stellato. Se vuoi prepararlo insieme a me seguimi..

Qui altre FOTO

Ricetta Liquore anice stellato

Rating: 51

Prep Time: 15 minutes

Yield: 500 ml

Ricetta Liquore anice stellato

Liquore all'anice stellato dalle molteplici proprietà salutari, ottimo sia da gustarne piccoli sorsi dopo un pasto come digestivo oppure adatto anche ad essere aggiunto all'impasto di molti dolci ai quali conferisce un profumo irresistibile.

Ingredients

  • 200 gr di alcol 90°
  • 20 gr di anice stellato
  • 1 g di coriandolo
  • metà stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 arancia ( meglio se biologica )
  • 90 gr di zucchero
  • 270 gr di acqua

Instructions

  1. Per preparare il liquore all’anice stellato, prima di tutto procuratevi un barattolo di vetro lavato e asciugato. Versateci l’alcol 90° poi unite l’anice stellato
  2. i semi di coriandolo, la stecca di cannella, i 3 chiodi di garofano e la buccia dell’arancia ridotta a pezzettini, stando attenti a prelevare solo la parte gialla ( la parte bianca procurerebbe un sapore amaro ).
  3. Lasciate il barattolo chiuso con il suo coperchio in infusione per 20 giorni, in un luogo buio e asciutto.
  4. Trascorso il tempo necessario, sciogliere lo zucchero con l’acqua mescolate a lungo, finchè lo zucchero risulterà ben sciolto.
  5. https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/wp-content/uploads/2013/02/sciogliere-lo-zucchero-nellacqua.jpg
  6. Versate lo sciroppo di zucchero appena ottenuto, nel barattolo contenente alcol e aromi e come per magia da trasparente diventerà denso e colorato di giallo chiaro
  7. A questo punto non vi rimane che passare tutto con un passino fine
  8. e versarlo in una bella bottiglia
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/ricetta-liquore-anice-stellato/

Un clic su “Mi piace” Graziee !!!!

__________________________________________________

Questa ricetta partecipa alla Raccolta ” Cucina passo passo ” dell’amica lory

Commenta questo articolo

comments

9 Risposte a “Ricetta Liquore anice stellato”

  1. ho scoperto il tuo blog solo ora, complimenti!
    perdona ma non ho compreso se lo zucchero devo farlo sciogliere bollendo o solo in acqua fredda
    sereno 2019
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.