Danubio dolce alla marmellata

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Danubio dolce alla marmellata. Il Danubio dolce alla marmellata, sano, leggero e digeribile. La merenda golosa dei bambini. Danubio dolce alla marmellata, formato da sofficissimi panini ripieni di marmellata di ciliegie, preparato con lievito naturale. I tempi di lievitazione sono un pò più lunghi, ma vale la pena provare. Sono davvero dei panini dolci deliziosi, soffici e gustosi. Se non si possiede il lievito naturale, si possono preparare tranquillamente con lievito di birra.

[banner]

Ti potrebbe interessare:

 

Ricetta : Danubio dolce alla marmellata

Ingredienti:

  • 150 g di lievito madre ( o 1 cubetto di lievito di birra )
  • 200 g manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 100 g di latte tiepido
  • 100 g di acqua 21 °C circa
  • buccia grattugiata di 1 arancia

Procedimento:

Rinfrescate la pasta madre, lasciatela poi lievitare per circa 3 ore, prelevarne 150 g e sistemarla in una ciotola. Versateci il latte appena tiepido ( non esagerate, altrimenti troppo calore potrebbe far morire la vostra pasta madre ), lasciatelo 5 minuti in ammollo, poi iniziate a scioglierlo con le mani. Disponete le farine sulla spianatoia, creare una fontana, nella quale andrete a versare lo zucchero, uova, burro ( fatto sciogliere leggermente nel microonde o a bagnomaria, ma la cosa importante è che quando lo versate sia freddo ) e lievito madre.

Impastate e formate un panetto liscio. Sistematelo in una ciotola , coprite con pellicola e poi con un canovaccio. Riponete la ciotola così coperta in un forno spento per 6-8 ore.

Trascorso il tempo, tagliate l’impasto in pezzi medi ( la grandezza di un panino ad olio ), stendete ogni pezzo, sistemate al centro un cucchiaino di marmellata di ciliege, poi chiudeteli, stando attenti a non far uscire la marmellata.

Sistemate i panini leggermente distanziati l’uno dall’altro, in una teglia da ciambellone, con il buco centrale, coperta di carta forno. Ungere leggermente la superficie di ogni panino con un filo di olio. poi coprite con un foglio di carta forno. Far lievitare fino al raddoppio. Dopodichè cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti.

Estraete il danubio dal forno, fatelo freddare prima di sistemarlo in un piatto da portata. Il Danubio dolce alla marmellata è pronto per essere gustato. Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Danubio dolce alla marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights