Maritozzi con la Panna

Ci sono ricette a cui tengo in particolar modo e questa ha il primato assoluto perché riguarda la mia infanzia!!! Ogni giovedì pomeriggio mia madre mi portava con sé al lavoro, ma solo dopo un immancabile giro alle giostre (ma anche 2 o 3) e l’appuntamento fisso nella pasticceria che si trovava vicino al posto di lavoro…ed è proprio lì che mi comprava un maritozzo con la panna, che io adoravo ed adoro tuttora!!! Ed ecco che aspettavo tutta la settimana l’arrivo del fantastico giorno!

Per 10 maritozzi:
500 g di farina
1 bustina e mezzo di lievito secco (tipo mastrofornaio)
2 uova
100 g di burro
sale quanto basta
80 g di zucchero
latte solo se necessario
Per questa ricetta ho usato la macchina del pane con il programma impasta e lievita, potete usare anche un robot da cucina.

Preparare la farina il lievito di birra , lo zucchero e mescolarli per bene , adesso aggungere il burro sciolto il sale e le uova (se notate che il composto sia troppo duro aggiungere un goccetto di latte .
Lavorare l’impasto per almeno 5 min deve diventare omogeneo ed elastico.
Lasciatre l’impasto lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore). A questo punto dividerlo in 10 pezzi e dargli una forma ovale.
Adesso metterli nella teglia del forno ricoperta con carta forno e schiacciarli leggermente con la mano. Dobbiamo farli lievitare ancora 1 ora e mezza 2 ore.
Infornare a 200° gradi per circa 8/10 minuti finché non saranno dorati.
Tirarli fuori e spennellarli con zucchero a velo sciolto in un dito di acqua (deve rimanere un pò denso) e rimetterli nel forno spento ma caldo così che la glassa si asciughi.
Potete mangiarli caldi così semplici ,oppure una volta raffreddati fate un taglio verticale e mettete della panna .

10155898_751969734821032_1864610568_n