Devo essere sincera ogni volta che provo a fare una nuova ricetta non vedo l’ora di vedere il risultato e la colomba con tutte quelle ore di lievitazione era troppo!!
Quindi ho fatto un pò a modo mio e per fare ancora prima ho usato la macchina del pane (oramai mia fidata compagna in quasi tutti i lievitati).

Ingredienti per uno stampo da 1 kg o 2 da 500g :
550 gr di farina manitoba, 130 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 130 ml di acqua, 3 cucchiai di latte, una bustina di lievito secco tipo mastro fornaio, 1pizzico di sale , 2 uova+1 tuorlo, scorza grattugiata di limone e anche quella di arancia, se volete potete usare anche aroma per colomba, a piacere canditi ,uvetta o gocce di cioccolato
per la glassa:
un albume 100 g di zucchero a velo mandorle e gocce di cioccolato

Preparazione:
Come prima cosa mettere le uova (con il tuorlo) insieme al latte, avviare il programma “impasto e lievitatura” per iniziare ad amalgamare .
Aggiungere lo zucchero e l’acqua, la scorza di limone e di arancia. Adesso aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e lasciare lavorare per 2/3 minuti. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e soltanto alla fine il pizzico di sale.
Lasciate lavorare la macchina fino a fine programma (nella mia macchina dura 1:30), una volta finito il programma lasciate lievitare ancora per un’altra ora, nel mio caso il composto è lievitato fino a toccare il coperchio (se usate la planetaria lasciate lievitare almeno 3/4 ore).
Quando sarà terminata anche l’altra ora di lievitazione, infarinare la tavola e versarci sopra le gocce di cioccolato (o icanditi) ed iniziare ad impastare in modo di amalgare bene le gocce.
Dividere in due parti l’impasto ed adagiarlo nello stampo, lasciar lievitare ancora almeno per un’altra ora coprendo lo stampo pieno con un canovaccio umido.

Prima di iniziare la cotture preparare la glassa sbattendo con una forchetta l’albume d’uovo e lo zucchero a velo, versare poi il composto sulla colomba e spennellare su tutta la superficie, aggiungendo le mandorle ed altre gocce di cioccolato. Infornare nel ripiano centrale del forno già caldo a 200° per 40 minuti circa (questo tempo è per l’impasto da un kg).