Pan Brioche ripieno

 

520 gr. di farina (metà manitoba)
2 tuorli d’uovo
300 ml. di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
30 gr. di olio
7 gr. di lievito di birra secco (una bustina di mastrofornaio)

Queste sono farcite con salame e prosciutto cotto e sottilette ,ma potete mettere ciò che volete.

La lavorazione di questo impasto è semplice e veloce, potete farlo a mano o con la planetaria. Io in questo caso avevo un po’ di fretta quindi ho usato la macchina del pane
con programma “solo impasto e lievitatura” (dura in tutto 1 ora e 30 min.).
Per prima cosa versare la farina nel cestello assieme alla bustina di lievito e il cucchiaino di zucchero. Avviare il programma.
Aggiungere, poco alla volta, il latte alternato con le uova; per ultimo il sale e l’olio. Se è necessario aggiungere ancora un cucchiaio di farina per facilitare l’amalgama dell’ impasto.
Se usate la macchina del pane lasciate lavorare fino a fine programma, altrimenti lavorare l’impasto finchè non sarà liscio ed omogeneo.
Mettere tutto l’impastto in una grande ciotola unta d’olio e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (almeno due ore).
Prendere l’impasto lievitato e dividerlo in due parti; stendere ogni parte con il mattarello cercando di creare un rettangolo (il più preciso possibile) spesso circa 5 mm.
Aggiungere il ripieno preferito e arrotolate il rettangolo su se stesso. Lasciar lievitare per altri 40/50 min. Prima di informare aggiungere un po’ di latte sulla superficie usando un pennello,
poi in forno a 180/190° per 30 minuti.

1558473_653783357991380_1577232300_n