La ricotta è un ingrediente sicuramente molto versatile che in cucina si presta a realizzare ottimi piatti, tra cui primi appetitosi, secondi come torte salate o polpette, e addirittura dessert. In effetti la ricotta è un ingrediente molto usato nella pasticceria e anche nelle mie ricette, sia per quanto riguarda la realizzazioni di torte che di biscotti. La peculiarità della ricotta è nel rendere soffici, cremosi e delicati i dolci da noi preparati. Ecco a voi una carrellata di ricette per preparare delle strepitose torte con la ricotta.


Ciambella alla ricotta e cioccolato

Sono una dipendente dal cioccolato, ormai lo sapete. E questa ciambella alla ricotta e cioccolato fondente è un’apoteosi di golosità e dolcezza. Morbida al punto giusto, cioccolatosa al punto giusto e decisamente invitante, questa ciambella vi accompagnerà nelle vostre merende, a colazione o come appetitoso dessert dopo cena.


Torta al cioccolato con ricotta e yogurt

Una torta al cioccolato incredibilmente leggera, gustosa e soffice. Realizzata con ricotta e yogurt greco, questa torta al cioccolato è golosissima, ma conserva una delicatezza e una morbidezza sublime.


Ciambella alla ricotta e amarene

Una torta molto semplice da preparare e incredibilmente deliziosa con un abbinamento tra due ingredienti che in pasticceria si sposano davvero bene insieme: la ricotta e le amarene. Questa ciambella è un dolce morbido, profumato, accattivante, ricco di dolcezza e di invitante golosità.


Torta giraffa alla ricotta e cacao

La torta giraffa è un dolce davvero particolare, molto scenografico, bello ma anche super goloso. Per realizzarla si divide l’impasto in due parti per ricreare le macchie di questo gigante della natura. Io ho deciso di prepararla in modo semplice, aggiungendo all’impasto la ricotta per renderla estremamente soffice e leggera. Per farla ci vuole davvero pochissimo, vi basterà dividere in due il vostro composto e aggiungere ad una parte un piccolo tocco di cacao amaro. Ma davvero piccolo, giusto per scurire leggermente il colore. Una spolverata di cacao tra i due impasti e il forno farà il resto.


Torta di mele e ricotta

La torta di mele è un dolce al quale non si dice mai no. È uno di quei dolci della nostra cucina, della nostra infanzia che ogni volta sfornato porta profumi e buonumore sulle nostre tavole. Questa torta è un dessert ricco di mele, succoso e meravigliosamente morbido grazie alla ricotta come ingrediente jolly della ricetta. È una torta spaziale, perfetta per la colazione, la merenda o come dessert serale per concludere in piena dolcezza la giornata.


Crostata morbida alla ricotta e gocce di cioccolato con ganache fondente

Una torta particolare, buonissima, morbida che si scioglie in bocca. Questa crostata con base alla ricotta e gocce di cioccolato ha uno strepitoso ripieno di ganache al cioccolato fondente che lascia senza parole. La preparo per i compleanni, per le occasioni speciali, per i pranzi o le cene in compagnia e, devo dire, che oltre ad essere molto facile e veloce da preparare è anche strepitosa e cioccolatosa. Ricordatevi di usare lo stampo furbo che ha una piccola scanalatura per poter farcire in superficie la vostra torta.


Torta alla ricotta, zafferano e limone

Tutto inizia con una vecchia ricetta di mia nonna che vede tra gli ingredienti di una squisita torta sarda la ricotta, lo zafferano e il limone. Gli stessi ingredienti delle buonissime pardulas, tipici dolci sardi pasquali ormai disponibili tutto l’anno nelle pasticcerie della Sardegna. E quando assaggi questa torta il richiamo alle pardulas è quanto mai forte e irresistibile. Ho voluto riprovare questa ricetta, modificando leggermente qualche dose e qualche ingrediente, curiosa di assaggiare lo zafferano in una torta. Quello che ne è uscito è un dolce profumato al limone soffice, leggero, incredibilmente semplice ma strepitoso e molto gustoso. Il profumo del limone rende questa torta ancora più gradevole e buona, tanto che riuscirete a percepirlo non solo ad ogni boccone, ma anche appena sfornata e quando taglierete ogni dolcissima fetta.


Crostata di frolla alla ricotta con confettura ai frutti di bosco

Ogni tanto possiamo cedere a qualche peccato di gola, persino utilizzare il burro per realizzare una deliziosa crostata. Ecco, io adoro rendere le mie ricette più light e anche questa volta ho provato a dimezzare la quantità di burro compensandolo con l’aggiunta della ricotta. Bè, il risultato è stata una posta frolla magnifica, stendibile perfettamente e dal gusto più leggero ma altrettanto irresistibile. E la farcitura con confettura di lamponi l’ha resa ancora più deliziosa.