Torrone dei morti

Torrone dei morti, un dolce preparato in occasione della festa di Ognissanti, non tutti sanno che anche in italia non siamo molto lontani dalla tanto contestata festa di Halloween, perchè un tempo in Sardegna, in Campania e in Sicilia e sicuramente non solo.. si festeggiava allo stesso modo, ricordi che forse stanno riemergendo.
Il torrone dei morti si prepara in varie regioni, ma sembra sia tipico di Napoli, ormai diffuso in tutta Italia come tanti dolci preparati in occasione dei defunti.
Ci sono varie credenze popolari, alcune dicono che i defunti tornano in vita e che durante la notte di Ognissanti portano i dolci alle famiglie, questo per ringraziarli per l’accoglienza, perchè la famiglia lasciava loro l’acqua e del cibo, pensato proprio per l’occasione.
Oltre al torrone grande, si preparano allo stesso modo anche quelli più piccoli, questi vengono chiamati “morticelli” perchè sembrano ricordare delle piccole bare.
Ma non è esclusa neanche la Toscana, della quale devo però documentarmi meglio, sembra che li addirittura si lasciassero delle scarpe sulle tombe dei bambini, in modo che a questi le trovassero una volta tornati in vita.
In Sardegna come già detto in altre occasioni si festeggiava invece “Is animeddas” altra usanza della quale si potrebbe parlare per ore, mentre in Abruzzo si intagliavano le zucche, quindi niente di tanto lontano dalla festa tanto macabra chiamata Halloween.

Torrone dei morti
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12/14 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gcioccolato fondente
  • 300 gcioccolato al latte
  • 100 gcioccolato bianco
  • 400 gCrema spalmabile alle nocciole
  • 200 gnocciole

Preparazione

  1. Prendete 200 g di cioccolato fondente, tagliatelo a pezzi, versatelo in una ciotola e scioglietelo al microonde o a bagnomaria.
    Ora prendete uno stampo da plumcake 22 x 15, (perfetto quello in carta), versate metà del cioccolato fuso nello stampo e spalmatelo su tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio, mettete lo stampo in frigorifero per qualche minuto in modo da solidificarsi subito, poi ripetete la stessa operazione con il restante cioccolato fuso, in questo modo lo strato di cioccolato fondente risulterà più consistente, conservate ancora lo stampo in frigorifero.

  1. Tagliate a pezzi il cioccolato al latte e quello bianco, scioglieteli insieme al microonde o a bagnomaria, una volta che saranno sciolti anche questi, aggiungete la crema di nocciole e amalgamate bene il tutto.
    Prendete le nocciole, tritatene un quarto in modo grossolano e lasciate le restanti intere, poi versatele tutte nella crema al cioccolato preparata.

  2. Tirate fuori lo stampo dal frigorifero, versate la crema sullo strato di cioccolato fondente, livellatela bene e mettete di nuovo lo stampo in frigorifero.

  3. Sciogliete i 100 g di cioccolato fondente che avete tenuto da parte, procedendo come prima, tirate fuori lo stampo dal frigorifero, versate il cioccolato in modo da formare l’ultimo strato che chiude il tutto e livellatelo bene, conservate di nuovo in frigorifero per un’ora circa.

  4. Il torrone dei morti è pronto, potete conservarlo a temperatura ambiente o in frigorifero, se lo conservate in frigorifero riuscirete a tagliarlo a pezzettini, se lo conservate a temperatura ambiente otterrete invece le fette perfette.

  5. Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.