Sushi

Sushi, come prepararlo in casa, tutti i consigli e tutti gli ingredienti per prepararlo in casa, una ricetta perfetta per tutti gli amanti del sushi.
Per tutti quelli che hanno paura di osare, perchè temono che preparare il sushi in casa sia difficile, posso dire che, seguendo la ricetta passo passo non lo è affatto.
Volevo scrivere come preparare il sushi da tanto tempo, ma soprattutto, volevo prepararlo da tanto, lo avevo già fatto utilizzando la stessa tecnica ma con il pesce affumicato, questo per tutti gli amanti del sushi che però non trovano il pesce fresco garantito e anche perchè che non avevo ancora trovato una pescheria di fiducia dove comprarlo.
Considerando che per preparare dell’ottimo sushi, ma soprattutto del sushi sicuro e non rischiare, il primo passo è appunto documentarsi e informarsi veramente bene su un luogo sicuro dove comprare il pesce per il sushi, una volta che vi sarete documentati, chiedete tutte le informazioni al pescivendolo, capirete subito se sarà in grado di darvi tutte le risposte e se saprà garantirvi dell’ottimo pesce freschissimo e abbattuto.
Sono stata un po’ lunga ma ci tenevo a precisare che non si va in un supermercato qualunque, si compra un filetto di salmone e si prepara il sushi solo perchè si è trovata la ricetta, io ho finalmente trovato dove comprare il pesce giusto quindi ora potrò prepararlo sempre e proporvi anche nuove idee, ora informatevi anche voi e preparatelo seguendo le indicazioni.
Ed ora facciamo un salto in Giappone, in queste foto vedrete vari tipi di sushi, a partire dal sashimi, tartare di tonno e salmone, nigiri, gunkan, uramaki, hosomaki, temaki, troverete anche alcune foto passo passo per realizzare il sushi nei vari modi, quelle che mancano le aggiungerò alla prossima preparazione, in modo da semplificare tutto.

sushi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per preparare il riso

  • 500 gRiso per sushi
  • 2 cucchiainiSale
  • 600 mlAcqua
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 80 mlAceto di riso (o aceto di mele)

Vi serviranno anche

  • 500 gSalmone fresco
  • 300 gTonno fresco
  • 1 confezioneAlghe nori
  • 1Avocado
  • q.b.Salsa di soia
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Semi di sesamo nero
  • Limone (per la tartare )
  • 250 gPhiladelphia

Per la maionese piccante

  • 5 cucchiaiMaionese
  • 1 cucchiaioKetchup
  • q.b.Tabasco

A piacere

  • q.b.Wasabi
  • q.b.Zenzero sott’aceto

Preparazione

Per il riso

  1. Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso.
    Versate poi il riso in una ciotola, riempitela di acqua fredda e lasciatelo nella ciotola per 15/20 minuti circa.
    Passato questo tempo, mettete di nuovo il riso nel colino e passatelo un’ultima volta sotto l’acqua corrente, in questo modo il vostro riso avrà perso tutto l’amido in eccesso.

  2. A questo punto versate il riso in una tegame dal fondo spesso, ricopritelo interamente di acqua (600 ml circa), aggiungete due cucchiaini rasi di sale, mescolate bene e mettete il coperchio.
    Cuocete il riso per 10/12 minuti circa, i tempi possono variare in base al tipo di riso.
    Una volta spenta la fiamma, il riso avrà assorbito tutta l’acqua, fatelo riposare e preparate lo sciroppo come descrivo sotto.

  3. Versate l’aceto e lo zucchero in un pentolino, portate l’aceto a ebollizione poi spegnete la fiamma.
    Versate lo sciroppo preparato nel riso e mescolate bene.
    Una volta pronto, trasferite il riso in uno strofinaccio precedentemente bagnato e strizzato, avvolgetelo e lasciatelo riposare così mentre preparate gli altri ingredienti.

Il pesce

  1. Per prima cosa preparate il pesce, se il filetto di salmone dovesse avere la pelle, eliminatela.
    La parte del salmone vicino alla pelle, solitamente risulta più scura, eliminatela, ma non buttatala, potrete utilizzarla per un primo piatto.
    Controllate che non ci siano spine, dividete il filetto in due parti eliminando solo al striscia centrale, potrete utilizzare anche quella per un primo piatto.
    Il vostro salmone è pulito, non vi resta che decidere come tagliarlo in base al tipo di sushi da realizzare.

  2. Preparate le fettine per il sashimi leggermente spesse e più sottili per i nigiri, in questo caso utilizzate la parte più alta del filetto.
    Vi serviranno dei bastoncini per realizzare gli hosomaki e gli uramaki, mentre per i temaky vi serviranno sempre dei bastoncini ma molto più grandi.
    Per i gunkan potete preparare delle piccole fettine dalle parti più piccole.
    Mentre con i ritagli che vi saranno rimasti potete preparare la tartare.

    Ovviamente dovrete procedere alo stesso modo anche con il tonno.

Come realizzare i vari tipi di sushi

  1. SASHIMI

    Non necessita di nulla, una volta ottenute delle fettine leggermente spesse, poggiatele in un vassoio e portatelo a tavola con la ciotolina di salsa di soia per accompagnarlo.

  2. TARTARE
    Una volta tagliato il pesce a piccoli cubetti, versatelo in una ciotola, condite con succo di limone, salsa di soia.
    Le dosi di limone e salsa di soia dovrete valutarle a vostro piacimento, non esagerate con i condimenti, meglio assaggiarlo per valutare se e quali aggiunte fare.

  3. PREPARAZIONI VARIE
    La stuoia
    Ricoprite la stuoia con pellicola trasparente, vi consiglio di avvolgerla del tutto, da entrambe le parti.
    Acqua acidula
    Preparate una ciotola con un po’ di acqua e qualche goccia di aceto di riso, vi servirà per bagnare le mani.
    Avocado
    Lavate l’avocado, sbucciatelo e tagliatelo a fette, poi ottenete dei bastoncini.

    Maionese piccante
    Versate 5 cucchiai di maionese in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di ketcup e qualche goccia di tabasco, mescolate e assaggiate la salsa per vedere se necessita di aggiunta di ketchup o tabasco.

  4. sushi

    HOSOMAKI
    Tagliate l’alga in due parti, poggiate metà dell’alga sulla parte alta della stuoia.
    Bagnatevi le mani nell’acqua acidula, prendete un po’ di riso, ricoprite l’alga, avendo cura di lasciare una striscia scoperta che vi servirà per sigillare il rotolo e livellate bene il riso premendo leggermente con le mani sempre bagnate.
    Hosomaki al salmone o al tonno
    A questo punto mettete dei bastoncini di salmone o di tonno sulla parte alta, ma non a filo, poi girate l’alga arrotolandola su se stessa, avendo cura di stringere bene man mano che girate il rotolo.
    Hosomoki con l’avocado
    Procedete allo stesso modo, mettendo dei bastoncini di avocado invece di quelli di pesce.


  5. sushi

    URAMAKI
    Tagliate a metà un’alga, poggiatela sempre sulla parte alta della stuoia, bagnatevi le mani e mettete il riso su tutta l’alga, ricopritela interamente e premete sempre con le mani bagnate in modo da livellare bene il riso e da farlo attaccare perfettamente all’alga.
    Fatto questo, ricoprite di semi di sesamo misti, sia bianchi che neri, fate in modo che aderiscano anche questi, poi girate l’alga prendendola per gli angoli in alto.
    Ora farcite l’alga con salmone o tonno, avocado e crema di philadelphia come nelle foto.
    Chiudete gli uramaki arrotolando l’alga e stringendo sempre man mano che arrotolate, in modo da ottenete la forma perfetta.
    Gli uramaki sono ottimi semplici o con la maionese piccante, potrete servirne alcuni classici e altri decorati con la maionese piccante.

  6. TEMAKI
    Tagliate a metà un’alga, poggiate l’alga sulla mano, bagnate le mani, farcite l’alga con un po’ di riso e livellatelo bene, ma dovrete metterlo solo da una parte e in diagonale in modo che poi possiate arrotolare il temaki dando la forma giusta.
    Mettete anche un pezzo di salmone o tonno, quelli che consigliavo di preparare più grandi.
    Aggiungete anche crema di Philadelphia e una fetta di avocado, cospargete con semi di sesamo misti e chiudete il temaki.

  7. GUNKAN
    I gunkan si possono preparare in svariati modi.
    Partite dalla preparazione di palline di riso.
    Una volta pronte le palline, potete avvolgerle con una striscia di alga, un quarto andrà bene, quindi un’alga divisa in quattro parti, oppure potrete avvolgerle con del tonno o salmone, con un’unica striscia di pesce o con vari pezzi come per formare dei petali.
    Gunkan con alga
    Avvolge la pallina di riso con l’alga, farcite la superficie con ritagli di tonno o salmone e decorate con la maionese piccante.
    Gunkan con petali di tonno o salmone
    Avvolgete la palline di riso con piccole fettine di tonno o salmone, decorate con crema di Philadelphia.

  8. sushi

    NIGIRI
    Bagnatevi le mani nell’acqua acidula, prendete una piccola parte di riso per preparare delle palline, una volta fatta una pallina, allungatela leggermente per darle una forma allungata e poggiatela su un vassoio, poi proseguite con le altre.
    Ricoprite i nigiri con fettine di tonno o salmone grandi più o meno quanto le polpette ovali di riso preparate.
    Potete servire i nigiri semplici o decorati con la crema di Philadelphia.

Come tagliare il sushi

  1. Per tagliare perfettamente il sushi, vi serviranno una ciotola con acqua acidula, un tagliere e un coltello affilato.
    Bagnate il coltello ogni volta che tagliate una fetta di sushi, in questo modo il coltello taglierà senza fatica e il sushi sarà perfetto.
    Da ogni rotolo preparerete circa 8/9 pezzi.

Come portare a tavola il sushi

  1. sushi

    Sistemate il sushi nei vari vassoi e portate a tavola una ciotolina di salsa di soia per ogni persona, in modo che ognuno possa bagnare il sushi nella sua ciotola.
    Wasabi e zenzero a piacere.

Conservazione

Se dovesse avanzare del sushi, sistematelo in contenitori con coperchio e conservatelo in frigorifero per non più di 24 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.