Sushi burrito

Sushi burrito, una cucina fusion giapponese-americana, ovviamente non un piatto giapponese, quindi non sarò a dirvi che è nato in Giappone, ma spesso tradizione e innovazione si incontrano, o semplicemente si incontrano due cucine diverse e nasce la cucina fusion.
Questi burrito, che di burrito non hanno nulla se non la forma, sono perfetti da passeggio, per chi ama il sushi e lo mangerebbe in qualunque momento, un burrito e via..
Il sushi burrito è presente anche in alcuni locali, quelli più innovativi, come anche furgoncini che preparano cibo street food, ormai in aumento anche quelli e molto apprezzati sia da adulti che da giovanissimi.
E’ da tempo che volevo provare a preparare questi burrito, ma non essendo un amante dei temaki temevo di non apprezzarli, mentre mia figlia adora i temaki quindi ho pensato comunque di sperimentare e vedere se ci sarebbero piaciuti.
La sorpresa è stata per entrambe, meglio dei temaki perchè è tutto più uniforme e più equilibrato e non si rischia di mangiare solo riso o solo pesce, ma ad ogni morso si trova tutto.
Per preparare questi sushi burrito ho utilizzato salmone abbattuto, philadelphia e avocado, ma si possono preparare in tanti modi diversi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il riso

  • 200 griso per sushi
  • 250 mlacqua
  • 40 mlaceto di riso
  • 2 cucchiainizucchero
  • 1 pizzicosale

Per i burrito

  • 4 foglialghe nori
  • 300 gsalmone abbattuto (circa )
  • 1avocado
  • 200 gphiladelphia

Strumenti

  • 1 Stuoia di bambù

Preparazione

  1. Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso.

    Versate poi il riso in una ciotola, riempitela di acqua fredda e lasciatelo nella ciotola per 15/20 minuti circa.

    Passato questo tempo, mettete di nuovo il riso nel colino e passatelo un’ultima volta sotto l’acqua corrente, in questo modo il vostro riso avrà perso tutto l’amido in eccesso.

    A questo punto versate il riso in una tegame dal fondo spesso, ricopritelo interamente di acqua (600 ml circa), aggiungete due cucchiaini rasi di sale, mescolate bene e mettete il coperchio.

    Cuocete il riso per 10/12 minuti circa, i tempi possono variare in base al tipo di riso.

    Una volta spenta la fiamma, il riso avrà assorbito tutta l’acqua, fatelo riposare e preparate lo sciroppo come descrivo sotto.

    Versate l’aceto e lo zucchero in un pentolino, portate l’aceto a ebollizione poi spegnete la fiamma.

    Versate lo sciroppo preparato nel riso e mescolate bene.

    Una volta pronto, trasferite il riso in uno strofinaccio precedentemente bagnato e strizzato, avvolgetelo e lasciatelo riposare così mentre preparate gli altri ingredienti.

  2. Prendete il vostro filetto di salmone abbattuto, controllate che non abbia spine, poi tagliatelo ottenendo dei bastoncini abbastanza grossi da mettere al centro dei burrito (io abbondo sempre).
    Sbucciate l’avocado e tagliate anche quello a fette abbastanza spesse, clcolate che tutti gli ingredienti devono essere più grossi rispetto a quando preparate del normale sushi.
    Mettete il philadelphia in una saccapoche, a questo punto avrete tutti gli ingredienti pronti.

  3. Prendete la stuoia, avvolgetela bene con pellicola trasparente e piegate sui lati in modo da sigillarla all’interno della pellicola.

    Poggiate un’alga sulla stuoia, per i burrito servirà intera.

    Sistemate il riso sull’alga bagnandovi le mani, meglio se tenete vicino una ciotola con dell’acqua per bagnarle spesso, il riso dovrete sistemarlo in modo equilibrato, non deve essere spesso e dovrete coprire circa tre quarti dell’alga.

  4. Mettete il salmone, l’avocado e il philadelphia sul riso come nella foto, avvolgete aiutandovi con la stuoia premendo leggermente ma senza schiacciare per mantenere la forma cilindrica.

  5. Sushi burrito

    Procedete allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti.
    Bagnate il coltello e dividete tutti i roll in due parti, avendo cura di bagnae sempre il coltello tra un roll e l’altro.

  6. Sushi burrito

    I vostri sushi burrito sono pronti, potete lasciarli semplici o avvolgerli con carta adatta al cibo da fast food, o carta pane, potete anche avvolgerli con dello spago, basterà dare spazio alla fantasia per renderli ancora più belli.
    Potete servire i burrito con salsa di soia o quella che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.