Spaghetti con tonno affumicato e fiori di zafferano

Spaghetti con tonno affumicato e fiori di zafferano, un primo piatto raffinato, ma molto semplice da realizzare.
Fino a qualche giorno fa non sapevo neanche che i fiori di zafferano si potessero mangiare, poi arriva a trovarti una tua amica e ti porta un regalo graditissimo, pistilli e fiori di zafferano, quindi ovviamente non potevo rimandare, dovevo assolutamente provare subito un piatto.
I fiori sono profumatissimi, piacevoli alla vista e al palato, con un piatto come questo si possono stupire anche gli ospiti più importanti.
Per utilizare subito tutto al meglio ho unito fiori e pistilli nella stessa ricetta, un abbinamento che con il pesce è veramente divino.

Ma parliamo anche dell’Azienda, La Preta è un azienda del basso mantovano, a conduzione famigliare, specializzata nella coltivazione di cereali, ma nel 2015 decide di tentare con la coltivazione dello zafferano.
Un azzardo con tutti i rischi, che richiede molta cura e conoscenza della materia, parliamo di un prodotto interamente naturale quindi molto prezioso.
L’azienda decide di lavorare a  km0 rifiutando invece la grande distribuzione, ciò rende questo prodotto unico e prezioso, di qualità sicuramente maggiore.

Spaghetti con tonno affumicato e fiori di zafferano

Spaghetti con tonno affumicato e fiori di zafferano

 

Ingredienti

Per 3 persone

300 grammi di spaghetti
100 grammi di tonno affumicato
150 millilitri di panna da cucina
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
6 pistilli di zafferano
fiori di zafferano

Procedimento

Versate i pistilli di zafferano in una ciotolina con 50 millilitri di acqua calda e lasciateli sciogliere, ci vorranno 45 minuti circa, mescolate bene, se anche dovesse esserci ancora qualche piccolo pezzo va benissimo.

Tritate lo scalogno, versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio, fatelo rosolare a fiamma dolce.

Aggiungete il tonno affumicato tagliato in modo grossolano, rosolate anche quello per pochi istanti, versate l’acqua con i pistilli, aggiungete anche  la panna e mescolate, spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta e lasciatela al dente, fatela saltare in padella con il condimento preparato precedentemente e aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura se ne necessita, una volta ben condita e saltata in padella spegnete la fiamma e portatela subito a tavola, impiattate e aggiungete un po’ di fiori di zafferano come decorazione dei piatti, ottimi e profumati oltre che belli da vedere.

Un ringraziamento particolare a Veronica e Graziano.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.