Sorrisi alla pizza

Sorrisi alla pizza, piccole mezzelune dorate dal cuore filante, la scusante ufficiale è che le adorano tanto i bambini, la realtà è che ne vanno matti anche i più grandi.
Sapete che preparare i sorrisi è molto più semplice di quanto possiate pensare?
Si, esatto un po’ di pazienza ma realizzarli è semplice e soprattutto la ricetta è super collaudata, quindi andate sul sicuro.
Oggi vi propongo i sorrisi alla pizza, ma sul mio blog trovate anche tate varianti, ottimi anche ai formaggi, al prosciutto, ai funghi, alle melanzane e non solo, con un po’ di fantasia potrete prepararli in tanti modi diversi utilizzando la stessa base.
I sorrisi alla pizza, si possono cucinare subito, ma si possono anche congelare, perfetti da tenere sempre in freezer e si possono cuocere sia fritti che al forno, in caso preferiate mangiarli più leggeri.

sorrisi alla pizza
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 300 gFarina 00
  • 400 mlLatte
  • 30 gBurro
  • q.b.Sale

Per farcirli

  • 200 gPolpa di pomodoro
  • 2 cucchiaiConcentrato di pomodoro
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale
  • 250 gMozzarella

Per l’impanatura

  • 2uova grandi
  • 180 gPane grattugiato

Per la cottura

  • 500 mlOlio di semi di arachide (per friggerli)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (per la cottura al forno)

Preparazione

  1. Versate il latte e il burro in una pentola dal fondo spesso, portate a ebollizione, appena inizierà a  bollire spegnete la fiamma.
    Aggiungete il sale e la farina, mescolate con un mestolo di legno, l’impasto sarà subito denso e non riuscirete ad amalgamarlo bene, lasciatelo intiepidire pochi minuti, essendo molto caldo meglio se avete dei guanti monouso, ribaltatelo su un piano da lavoro e finite di amalgamare il tutto a mano, lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

  2. Sorrisi alla pizza

    Ora che la base dei vostri sorrisi è pronta, vi consiglio di preparare gli ingredienti per farcirli.
    Versate il pomodoro in una ciotola, sia la polpa precedentemente frullata che il concentrato, aggiustate di sale, aggiungete un po’ di origano e mescolate bene il tutto.
    Prendete la mozzarella, tagliatela a piccoli pezzetti e poggiatela su un piatto con carta da cucina in modo da perdere l’acqua, oppure potete utilizzare quella in panetto che è già asciutta.

  3. Dividete l’impasto in due parti, infarinate un piano da lavoro, stendete l’impasto con un mattarello infarinandolo anche in superficie, controllate sempre anche sotto, se necessario aggiungete farina, non rischiate di far attaccare l’impasto al tavolo.

  4. Sorrisi alla pizza

    Prendete un coppapasta o uno stampo diametro 12, formate dei dischi di pasta, farcite metà di ogni disco con la salsa di pomodoro preparata e la mozzarella.

  5. Sorrisi alla pizza

    Chiudete i sorrisi piegando metà di ogni disco sull’altro, ottenendo delle mezzelune.
    Proseguite fino ad ultimare i dischi preparati, sigillate bene premendo con i polpastrelli.

  6. Prendete l’altro pezzo di impasto, proseguite allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti, le dosi degli ingredienti per farcirli è approssimativa, dipende da quanto li riempite, ma vi sconsiglio di esagerare perchè se li riempite troppo rischiate di spaccarli.

  7. Versate le uova in un piatto, sbattetele con una forchetta e aggiustate di sale.
    Prendete un altro piatto e versate il pane grattugiato, passate i sorrisi prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, premete leggermente in modo da ottenere un’impanatura uniforme.

  8. Una volta che avrete finito anche con l’impanatura i sorrisi sono pronti da cuocere, non vi resta che sceglierli se cuocerli al forno o fritti.

    AL FORNO: se scegliete la cottura al forno, accendete il forno e portatelo a 180°, coprite una teglia con carta forno, spennellate la carta con un filo d’olio, poggiate i sorrisi sulla teglia, spennellate i sorrisi in superficie e cuoceteli per 15 minuti circa.
    L’olio servirà per una perfetta doratura, i tempi possono variare in base al forno, valutate in base la doratura desiderata.

    FRITTI: prendete una padella capiente, versate l’olio, scaldatelo, una volta caldo versate 3/4 sorrisi alla volta, o comunque in base alle dimensioni della padella.
    Quando risulteranno dorati da una parte, girateli e fateli dorare dall’altra parte, scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso.

  9. I vostri sorrisi alla pizza sono pronti, non vi resta che portarli a tavola.

Consigli

Potete congelare i sorrisi, metteteli in un vassoio con carta forno e riponeteli in freezer, una volta congelati conservateli in sacchetti da freezer.
Quando dovrete cuocere i sorrisi, tirateli fuori dal freezer 10/15 minuti prima in modo da scongelarsi leggermente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.