Come sostituire il lievito madre

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO MADRE

Come sostituire il lievito madre
Questa è la domanda alla quale sto rispondendo di più in questi giorni, da una parte è una domanda alla quale vorrei rispondere solo dicendo di non sostituirlo, perchè il pane come tani lievitati preparati con lievito madre, hanno risultati migliori.
Il lievito madre rende i lievitati più profumati, qualitativamente migliori e più duraturi, perchè questo permette di mantenerli più soffici anche nei giorni successivi, al contrario di quelli realizzati con lievito di birra, che nonostante siano comunque ottimi appena sfornati cambiano gusto e sofficità già il giorno successivo.
Il lievito madre è ideale anche per chi non può mangiare lievitati con lievito di birra perchè naturale, la sua preparazione richiede solo un po’ di pazienza ma è molto semplice.
Qualunque ricette realizzata con lievito madre si può preparare anche con lievito di birra, viceversa, qualunque ricetta con lievito di birra si può realizzare anche con lievito madre.

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO MADRE

Per sostituire il lievito madre, troverete online un’infinità di tabelle, ecco io non amo quelle tabelle, probabilmente sono corrette, nel senso che si può dire a quanto corrispondono 100 grammi di lievito madre, ma la corrispondenza esatta del lievito madre non la utilizzerei su un lievitato con lievito di birra.
Perchè non farlo?
Perchè se si prepara un lievitato con lievito di birra, meno lievito di birra verrà utilizzato più questo ne guadagnerà sia nel gusto che nella qualità.

Parliamo quindi del lievito di birra, questo lo troverete sia fresco che secco, io solitamente utilizzo quello fresco, ma sono entrambi validi.

IMPASTO BASE 

Partiamo da un impasto base, ad esempio con 1 kg di farina
1 kg di farina –  80/100 grammi di lievito madre
1 kg di farina – 1 grammo di lievito di birra fresco o secco
1 kg di farina – 100 grammi di biga

Come ci si regola aumentando le dosi della farina?
LIEVITO MADRE: Se invece di 1 kg di impasto volete prepararne 2 kg, potete utilizzare ad esempio 150 grammi di lievito madre, non servirà per forza raddoppiarlo.
LIEVITO DI BIRRA: Se invece di 2 kg di farina volete prepararne 2 kg, potete utilizzare comunque 1 solo grammo di lievito.

BIGA: Da 500 grammi a 1 kg di impasto sarà sufficiente utilizzare 100 grammi di biga, questi saranno sufficienti anche aumentando la dose della farina, ma se non volete allungare troppo i tempi, su 2 kg di impasto potrete utilizzare tranquillamente 200 grammi di biga che però preparerete sempre con solo 1 grammo di lievito di birra.

COME SI PREPARA LA BIGA
Per preparare la biga, vi serviranno 100 grammi di farina – 50 ml di acqua – 1 grammo di lievito di birra fresco o secco.
Se preparate 200 grammi di birra sarà comunque sufficiente 1 grammo di lievito di birra.
La biga si prepara molto velocemente, vi basterà amalgamare la farina, il lievito e l’acqua tiepida  in una ciotola, una volta pronto l’impasto, copritelo con pellicola e fatelo lievitare per 6/7 ore, i tempi possono variare in base alla temperatura.

TEMPI DI PREPARAZIONE E LIEVITAZIONE PER UN IMPASTO CON LA BIGA
Se volete preparare un impasto con la biga, preparate ad esempio la vostra biga tra le 12 e le 14, impastate alle 20, formate il pane e cuocetelo intorno alle 7 o le 8 della mattina dopo, oppure tenendo sempre questi tempi, invece di formare il pane la sera, potete lasciare l’impasto nella ciotola fino alla mattina, dare la forma e far lievitare ancora una volta fino a raddoppiare di volume, in questo caso avrete tre lievitazioni.

PERCHE’ SCEGLIERE LA BIGA INVECE DELL’IMPASTO DIRETTO

Qualunque lievitato si può realizzare con un impasto diretto, ossia con il lievito direttamente nell’impasto, questo può essere versato nell’acqua o nella farina.
Preparando la biga invece di versare semplicemente il lievito nell’impasto, il risultato sarà molto più simile a quello del pane con lievito madre, questo ne guadagnerà sia nel gusto che nella durata e quindi otterrete più qualità.
Della biga si potrebbe parlare molto a lungo, in questo caso vi lascio solo la versione di biga con qualche ora di lievitazione, se dovessi parlarne a lungo si può preparare la biga calcolando tempi e maturazioni diverse, a temperatura ambiente o in frigo, ma allungando i tempi sarebbe il caso di scegliere un tipo di farina specifica, la farina di forza, più questa sarà forte più questa si adatterà a lievitazioni lunghe.

LIEVITO DI BIRRA FRESCO O SECCO

La percentuale di lievito di birra secco da utilizzare è sicuramente minore di quella con lievito di birra fresco, ma considerando che anche di lievito dii birra fresco ne consiglio sempre 1/2 grammi non potrei darvi dosi più basse.
Una volta che vi abituerete a questo tipo di lievitazione non vi servirà neanche la bilancia, sarà sufficiente mettere pochi granelli di lievito di birra secco o sbriciolare un panetto di birra fresco e utilizzarne solo una briciola, che l’impasto sia 300 grammi o 1 kg.

IL LIEVITO DI BIRRA SI PUO’ CONGELARE

Altra domanda che leggo spesso è se il lievito di birra fresco si può congelare, si potete congelarlo, io lo sbriciolo e lo conservo in un sacchetto da freezer.
Quando vi servirà il lievito, vi basterà metterlo direttamente nella farina, senza neanche scongelarlo, alcuni preferiscono scioglierlo nell’acqua o nel latte tiepido, ma io non ho trovato alcuna differenza, nessuna delle due cose è sbagliata, ma semplicemente abitudine.

Un’altra alternativa è il POOLISH
Ma per quanto riguarda questo è tutto un po’ più complicato, perchè il poolish è una preparazione simile alla biga, ma ha un idratazione del 100%, quindi non si adatta a qualunque impasto, ma dovrete adattare la ricetta, ecco perchè di questo ne parleremo in un altro articolo.

Si puo’ sostituire il lievito madre o il lievito di birra con altri metodi?
Non proprio, si possono preparare degli impasti alternativi, ad esempio delle focacce o pizze senza lievito, o con lievito istantaneo, ma non sono dei lievitati.
Si possono utilizzare bicarbonato – cremor tartaro – aceto – limone – acqua frizzante – birra ma il risultato non sarà quello di un lievitato, si possono preparare comunque delle semplici ricette diverse dai lievitati e ottenere dei buoni risultati, ma diversi.

8 Risposte a “Come sostituire il lievito madre”

  1. Ciao Miky grazie per questo post è splendido!!!!! Brava!!!! Ho cercatto in rete informazioni sui lieviti e sono arrivata qui al tuo blog….. Mi piacciono molto i tuoi lievitati!!!!! Ho trovato delle ricette di pane fantastiche e poco a poco te le copierò 😉
    Vorrei chiedrti 3 cose 😊
    1 Tutte le ricette di lievitati che prevedono ldb fresco, le puoi trasformare usando la biga al posto del ldb?
    2 Per preparare la biga, su 1kg di farina, servono: 100 grammi di farina, 50 ml di acqua e 1 grammo di lievito di birra fresco. Le dosi di farina e acqua: le prendi dalle dosi di farina e acqua della ricetta o sono a parte?
    3 Nel capitolo COME SI PREPARA LA BIGA, c’è scritto “Se preparate 200 grammi di birra sarà comunque sufficiente 1 grammo di lievito di birra”.  Si intende 200 gr di biga? 
    Aggiungo una 4ta domanda una domanda generica posso? 😊 Quando un impasto, dopo la lievitazione in frigo e a temperatura ambiente è appiccicoso, quale può essere la causa? E devi formare dei paninetti: puoi rimediare in qualche modo? Ti bagni le mani con l’acqua? Cosa si può fare? 🤗
    Buona notte!!!! Grazie buona domenica ciao Monica

    1. Ciao Monica, grazie 🙂
      Ti rispondo in ordine, si, tutte le ricette che prevedono ldb fresco si possono preparare anche con la biga ma anche tutte le ricette con lm, entrambe possono essere realizzate con la biga.
      Per essere più chiara, qualunque lievitato si può realizzare con ldb di qualunque tipo – con lm – biga
      Le dosi della biga sono sempre in più, fai la ricetta esattamente come scritto e aggiungi la biga, quindi si, sono a parte.
      Si, si intende biga, avrò sbagliato scrivendo e non mi sono resa conto,anzi correggo grazie!
      Se un impasto è appiccicoso bagnarsi le mani con l’acqua è corretto, nel caso di pane userei l’acqua, nel caso di pizza o focaccia va benissimo anche l’olio.
      Scusa il ritardo nelle risposte, quando hai dubbi chiedi pure 🙂

  2. Buongiorno Michela, sono troppo contenta di aver trovato il tuo post! Ed il tuo blog!!! Grazie! Adesso cerco di sostituir nelle ricette il ldb fresco con la biga 🤗 Senti, ma posso creare la biga – visto che è più facile rispetto al poolish 😉- anche per ricette che vengono realizzate con li.co.li? Grazieee buon lunedì Irene

    1. Ciao, scusa il ritardo, allora, diciamo che licoli – biga – poolish si possono usare tutti su qualunque impasto, però, se tu fai alla lettera una ricetta poi non quadra l’idratazione.
      Se tu utilizzi la biga – il lievito madre o il lievito di birra semplice le dosi della ricetta restano invariate, se tu utilizzi il poolish o il licoli essendo molto idratati vanno a modificare la ricetta, quindi se sai gestirti utilizzi meno acqua nell’impasto, diversamente rischi di fare pasticci 🙂

  3. Ciao Michela, grazie per la tua risposta!!!!!! Scusa, non ho  capito forse 🤗 Posso chiederti conferma?
    – 1-La mia domanda: in una ricetta con licoli posso usare invece la biga? Risposta: sì, ma bisogna modificare la dose di acqua perché il licoli è molto idratato… E’ così? 
    In altre parole: se sei agli inizi, o non esperta, meglio lasciare perdere questo tipo di sostituzione 😉
    2- Stesso discorso di sopra vale per la sostituzione da licoli a ldb semplice?
    3- Quindi diciamo che le ricette dove è previsto licoli, la soluzione è: o usi licoli o se usi altro devi variare anche l’idratazione?. È così?
    🤗🤗🤗🤗 Grazieeeee, buona domenica!!!!! Irene

    1. Ciao Irene, di nulla, è un piacere, scrivi quando vuoi, confermo tutto, il licoli puoi utilizzarlo ovunque ma se non sei esperta anche se puoi usarlo su qualunque ricetta rischi di far fatica a modificare le dosi dell’acqua, tutto qui, essendo liquido poi dovrai diminuire l’acqua della ricetta, mentre se usi la biga o lievito madre la ricetta ad esempio che parla di lievito di birra può essere fatta senza alcuna modifica 🙂

  4. 1 kg di farina – 80/100 grammi di lievito madre
    1 kg di farina – 1 grammo di lievito di birra fresco o secco
    1 kg di farina – 100 grammi di biga
    Queste sono le deosi dell’impasto base.
    Puoi gentilmente indicare i tempi di lievitazione a 20° di temp. ?
    Grazie
    Giuseppe

    1. Buongiorno, io solitamente impasto la sera intorno alle 20/21 e cuocio il pane la mattina verso le 7, le 8 circa, mi trovo molto bene in questo modo, preferisco appunto usare poco lievito e fare una lievitazione lenta, a casa mia di norma ci sono 21°/21°e mezzo circa, poi la sera spengo e la mattina trovo intorno ai 19.
      Il pane lo metto in una cesta con una tovaglietta e lo copro con due coperte come si faceva un tempo, in questo modo questi tempi vanno bene (lievito madre) mentre per il lievito di birra anche se pochissimo consiglio di non coprire il pane, giusto una tovaglietta o rischia di andare fuori di lievitazione sia con impasto diretto che a maggior ragione con una biga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.