Pomodori verdi sott’olio

Pomodori verdi sott’olio, ricetta facile da preparare, perfetta per conservare i pomodori tutto l’anno, soprattutto se avete un orto e ne avete tanti. I pomodori verdi sott’olio, possono essere serviti come antipasto, o utilizzati per bruschette, pizze, panini o per arricchire tanti piatti diversi. Se avete intenzione di consumare i pomodori sott’olio in breve tempo, non sarà necessario sterilizzare i barattoli una volta pronti, se invece dovete conservarli a lungo, dovrete portare a ebollizione i barattoli per 30 minuti come da normativa. I pomodori verdi, sono ottimi anche sottoforma di Confettura da servire con formaggi o bolliti, o si può preparare la famosa ricetta dei pomodori verdi fritti, ricordate che fritto è tutto buono!

Pomodori verdi sott'olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti pomodori verdi sott’olio

500 g pomodori verdi
200 g aceto di mele
500 g acqua
q.b. sale
500 g olio extravergine d’oliva (circa)
Qualche spicchio aglio
Qualche foglia alloro
Qualche rametto timo

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo
2 Vasetti

Preparazione pomodori verdi sott’olio

Lavate accuratamente i pomodori verdi, una volta lavati, tagliateli a fette, potete fare delle fette intere o a metà, in base alle dimensioni dei pomodori.

Preparate una pentola con 500 g di acqua e 200 g di aceto di mele, potatela a ebollizione e una volta arrivata a bollore, aggiungete una presa di sale, poi versate i pomodori verdi. Cuocete i pomodori pe un minuto circa, poi scolateli e fateli sgocciolare bene, infine sistemateli in un canovaccio da cucina e fateli asciugare bene per una notte, o per almeno 5 o 6 ore.

Una volta che i pomodori risulteranno perfettamente asciutti, preparate un vasetto di vetro capiente, ricoprite il fondo con l’olio extravergine, aggiungete l’aglio, l’alloro e qualche rametto di timo.

Iniziate a versare i pomodori e alternateli con olio, aglio e aromi, fino a riempire il vasetto, o comunque ad ultimare gli ingredienti, quando avrete finito, i pomodori devono essere perfettamente ricoperti con l’olio extravergine.

Se volete consumare i pomodori verdi sott’olio entro pochi giorni, potete tenerli in frigorifero per alcuni giorni senza dover fare altro.
Se non dovete consumare i pomodori verdi subito, sigillateli, sistemate i vasetti preparati all’interno di una pentola e ricopriteli di acqua, poi portate a bollore e fate bollire per 30 minuti, in questo modo, saranno sterilizzati e potrete conservarli a lungo a temperatura ambiente.
Se fate bollire vari vasetti per sterilizzarli, vi consiglio di avvolgerli con un canovaccio, in questo modo non ci sarà il rischio di spaccarsi.

Pomodori verdi sott'olio

Conservazioni

I pomodori verdi sott’olio, se sterilizzate i vasetti, possono essere conservati anche per tutto l’anno.

Consigli

Potete cambiare gli aromi e utilizzare origano fresco o secco, o altro a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.