Pollo con verdure all’orientale

Pollo con verdure all’orientale, secondo piatto dai profumi orientali, non parliamo di ricetta originale orientale, ma di un piatto di pollo che ho preparato con salsa di soia e salsa di ostriche accompagnata da un contorno di riso basmati.
Ormai è mia abitudine preparare il pollo all’orientale variando poi con gli ingredienti, tante le verdure che si abbinano al pollo, ottimo anche con pak choi o funghi cinesi, oggi come ingredienti ho scelto poche semplici verdure come carote, zucchine e porri, un cucchiaio di amido lo ha reso invece cremosissimo.
Solitamente il pollo nelle ricette orientali viene fritto o marinato, cambia in base alla ricetta, se preparate il pollo in agrodolce, il pollo alle mandorle, io oggi ho preparato del semplice pollo con verdure con procedimento molto veloce e il risultato è stato molto interessante.
Ricordate che ci sono due salse che non possono mai mancare in casa se amate questo tipo di ricette e soprattutto se continuate a leggere le mie, la salsa di soia e la salsa di ostriche, ovviamente poi ci sarebbero tanti ingredienti quasi essenziale per questo tipo di cucina, ma già con i primi due potrete preparare tanti semplici piatti e sembrerà di essere subito nella cucina di un ristorante cinese.
Vi consiglio di provare anche il Pollo con pak choi, il Pollo in agrodolce, o il Pollo alle mandorle, tre ricette semplici da realizzare per tutti.

Pollo con verdure all'orientale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

500 g petto di pollo
1 zucchina
2 carote
80 g porro (o cipollotto)
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
100 g acqua
q.b. aglio in polvere
q.b. zenzero in polvere
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di sesamo nero
1 filo olio di semi
q.b. pepe
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Wok
1 Mestolo

Passaggi

Per prima cosa preparate tutte le verdure, lavatele, pulitele e tagliatele a fettine tenendole separate perchè hanno diverse cotture, non dovranno essete troppo sottili, perfette se le tagliate in diagonale ottenendo dei bastoncini larghi irregolari.
Prendete il vostro wok, o padella saltapasta, scaldatelo, aggiungete un filo di olio di semi, versate la carne e rosolatela a fiamma vivace, fino a risultare leggermente dorata, una volta fatto, aggiungete le carote, essendo più dure meglio metterle prima.
Dopo qualche minuto, aggiungete le zucchine, aspettate ancora alcuni minuti e infine aggiungete anche il porro.
Una volta che sarà tutto ben rosolato, condite con aglio, zenzero e pepe, aggiungete anche uno o due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di salsa di ostriche.
Prendete una ciotola, versate un cucchiaio di amido di mais, aggiungete l’acqua e mescolateli, poi versate il composto nella padella.
Amalgamate bene il tutto, continuate la cottura a fiamma dolce ancora per alcuni minuti, se necessario aggiungete dell’altra acqua.
Una volta cotto, il vostro pollo dovrà risultare cremoso e tenerissimo, spegnete la fiamma, ultimate il tutto con semi di sesamo, potete utilizzare solo i classici semi di sesamo bianchi, o anche i semi neri come ho fatto io.

Pollo con verdure all'orientale

Il pollo con verdure all’orientale è pronto, non vi resta che portarlo a tavola, io lo servo con del riso basmati

Conservazione

Il pollo con verdure all’orientale può essere conservato fino a 48 ore in frigorifero, sarà sufficiente scaldarlo aggiungendo poca acqua al momento di servirlo.

Consigli

Il pollo con verdure all’orientale può essere preparato anche con aggiunta di peperoni e cavolo cappuccio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.