Pasta con zucchine gialle e pancetta

Pasta con zucchine gialle e pancetta, un primo piatto di pasta con zucchine dai bellissimi colori che ormai vista la stagione chiude le porte dell’estate, ma vista l’estate prolungata, non potevo non approfittare di queste bellissime zucchine gialle prima di passare del tutto alle ricette autunnali. Non avevo mai comprato le zucchine gialle, ho avuto la fortuna di trovarle in una cascina ricca di ortaggi coloratissimi e non potevo lasciarle li. A breve una raccolta di ricette di zucchine gialle, dalle semplici zucchine gialle saltate in padella, o anche grigliate, per poi passare alla pasta con zucchine gialle molto semplice ma veramente bella, colorata e gustosa, dovevo assolutamente parlarne in attesa della prossima estate e delle prossime ricette con queste fantastiche zucchine. Per assaporare le zucchine gialle non solo nella pasta ma anche come semplice contorno, ho provato le Zucchine gialle grigliate, buone, gustose e leggermente dolci, perfette da abbinare sia alla carne che al pesce.

Pasta con zucchine gialle e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
500 g zucchine gialle
100 g pancetta affumicata
2 spicchi aglio
Qualche foglia basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. Grana Padano

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi

Lavate accuratamente le zucchine e privatele delle estremità e tagliatele a fettine, io ho preferito tagliarle in due e poi a fettine in modo da avere òe mezze fette. Sbucciate due spicchi d’aglio, versateli in una padella saltapasta, versate anche un filo d’olio e la pancetta precedentemente tagliata a cubetti, rosolate a fiamma vivace e una volta rosolata la pancetta, aggiungete le zucchine. Cuocete le zucchine tenendole mescolate di tanto in tanto, aggiungete basilico fresco, aggiustate di sale e continuate la cottura per una decina di minuti, o in ogni caso fino a risultare morbide.

Cuocete la pasta in abbondante acqua con il sale necessario, avendo cura di scolarla al dente, una volta scolata, saltatela in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e Grana Padano grattugiato, fatela insaporire bene, una volta saltata in padella, risulterà cremosa e gustosissima.

La pasta con zucchine gialle e pancetta è pronta, non vi resta che servirla.

Pasta con zucchine gialle e pancetta

Conservazione

La pasta con zucchine gialle e pancetta non si adatta ad essere conservata, vi consiglio di consumarla subito.

Consigli

La pasta con zucchine gialle e pancetta, può essere preparata allo stesso modo con lo speck al posto della pancetta o con le classiche zucchine verdi se non trovate le zucchine gialle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.