Biscotti di saba e frutta secca, Ognissanti, il Giorno dei defunti, giornate di festa dove i dolci con la saba non può mancare, saba, o sapa, ossia il mosto cotto, è un ingrediente molto importante e molto utilizzato in Sardegna, si utilizza tutto l’anno ma in modo particolare in autunno. Ho preparato tante volte i dolci antichi a base di saba durante le feste d’autunno, sono i dolci che non potevano mancare per Is animeddas, si donavano infatti ai bambini che suonavano alla porta dicendo “seu benius po is anmeddas”( siamo venuti per le piccole anime) o “seu su mortu mortu” invece di “dolcetto scherzetto”, ma quest’anno o voluto mantenere la tradizione con saba e frutta secca, ma preparando dei dolci diversi e ho pensato a dei biscotti, sono stati un successo. Tra i dolci di saba più famosi in Sardegna, fra l’altro uno dei mie preferiti, è su Pan’e saba, un pane appunto preparato con la saba e la frutta secca, solitamente preparato per la festa dei Defunti ma anche in occasione di Sant’Antonio, ottime anche is Pabassinas de saba, sempre tipiche sarde anche se non molto note nella mia zona, se poi volete provare anche il pane, vi consiglio il Pane con saba e noci, perfetto per la stagione.
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno di saba
Per la superficie
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa vi consiglio di preparare il ripieno di saba in modo che abbia il tempo di raffreddarsi prima di metterlo sulla frolla. Versate la saba in una pentola dal fondo spesso, portate a ebollizione e una volta che arriverà a bollore, versate la farina di grano duro a pioggia man mano che mescolate. Fate cuocere per pochi minuti tenendo mescolato, noterete che inizierà a staccarsi dai bordi, a questo punto potrete spegnere la fiamma. Aggiungete l’uvetta, le mandorle e le noci tritate in modo grossolano, le mandorle possono essere utilizzate indifferentemente con o senza buccia. Grattugiate anche la scorza di un’arancia, potete utilizzarla fresca o anche secca, aggiungetela al resto degli ingredienti insieme a un po’ di cannella e un po’ di saporita, le dosi potete valutarle in base ai vostri gusti, se non avete la saporita, potete aggiungere anche semplice anice stellato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, spostate il ripieno in una ciotola in modo che si raffreddi mentre preparate la frolla.
A questo punto preparate la frolla per i biscotti.
Versate la farina in un robot da cucina, o in una planetaria, se non avete elettrodomestici adatti, potete semplicemente impastare a mano. Aggiungete il burro freddo a pezzetti, iniziate a lavorare burro e farina ottenendo un composto sabbioso. Una volta fatto, aggiungete il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero e le uova e continuate a lavorare il composto, quando avrete finito, otterrete un impasto liscio e morbido, fatelo risposare per circa 30 minuti coperto con pellicola o con una ciotola a campana.
Dividete l’impasto in due parti, stendete metà dell’impasto con un mattarello sul piano da lavoro infarinato, fino ad ottenere un rettangolo.
Farcite lungo il rettangolo con il ripieno preparato come nella foto, andrete poi a farcire l’altra parte allo stesso modo in un secondo momento.
Tirate su il lembo dell’impasto lungo il ripieno, poi piegate l’altra parte richiudendo il ripieno all’interno.
Una volta pronto il vostro rotolo di biscotto, tagliate dei pezzetti con un tarocco, non serve che i biscotti siano perfetti e tutti uguali, sono dei biscotti rustici.
Spostate i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e procedete allo stesso modo con i restanti ingredienti fino ad ultimarli. Spennellate i biscotti con l’albume e utimate ricoprendoli con un po’ di zucchero.
Cuocete i biscotti a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno.
Conservazione
I biscotti di saba e frutta secca possono essere conservati per una decina di giorni in una scatola di latta ben sigillata tenuta in luogo fresco.
Consigli
Potete preparare i biscotti di saba e frutta secca con delle varianti, utilizzando frutta secca di altro tipo, o utilizzando i fichi secchi secchi al posto dell’uvetta.
Dosi variate per porzioni