Crostata con le fragole

Crostata con le fragole, frolla friabile, fragole fresche e crema pasticcera al limone, una ricetta per la primavera, perfetta per la colazione, la merenda, o da servire dopo un pranzo fra amici. La crostata con la frutta, è un dolce sempre gradito, può essere preparata con fragole fresche, con aggiunta di frutti rossi o con frutta mista a piacere in base alla stagione o ai vostri gusti. Per preparare la crostata con le fragole, dovrete preparare una buona crema pasticcera, vi consiglio di preparare una crema pasticcera al limone, ma se preferite potete anche utlizzare la vaniglia.

Crostata con le fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
135 g burro
80 g zucchero
40 g tuorli
1 pizzico sale

Per la crema

2 tuorli
50 g zucchero
40 g amido di mais
250 g latte
scorza di limone

Per decorare la crostata

500 g fragole
gelatina spray (facoltativa )

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo per crostate
1 Pentola

Passaggi

Versate la farina nella planetaria o in un robot da cucina, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorateli fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero, il tuorlo e un pizzico di sale, continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata diametro 24, se avete lo stampo furbo con il bordo sarà più comodo e avrete già il bordo, una volta imurrato, stendete la frolla preparata nello stampo.
Forate la frolla con una forchetta per non rischiare che si gonfi, infornatela nel binario centrale del forno a 180° per 20-25 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Per la crema
Versate il tuorlo con lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, lavorateli insieme con una frusta, aggiungete l’amido e continuate a lavorarlo con la frusta. Versate il latte caldo a filo stando attenti a non formare grumi, accendete la fiamma e tenetela bassa, aggiungete la scorza di metà limone, potete metterla a pezzi o grattugiata, tenete la crema sempre mescolata, appena arriverà a bollore si addenserà subito e sarà pronta.
Fate raffreddare la frolla e la crema, una volta fredde, versate la crema sulla frolla e livellatela bene.

Lavate accuratamente le fragole, asciugatele e sistematele sulla crostata.
Potete lasciare la crostata semplicemente con le fragole, o se preferite potete ultimare spruzzando della gelatina spray o spennellando della gelatina di altro tipo.

Crostata con le fragole

Conservazione

La crostata con le fragole può essere conservata fino ad un massimo di due giorni.

Consigli

La crostata con le fragole può essere preparata allo stesso modo con una frolla al cioccolato, o con altri tipi di frutta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.