Confettura di melagrana

Confettura di melagrana, o gelatina di melagrana, una via di mezzo tra confettura e gelatina, la melagrana è molto particolare, una volta frullato otteniamo un succo di frutta e non della vera e propria polpa, ottenere quindi una vera e propria marmellata è difficile, alla melagrana si possono aggiungere delle mele che sia per la loro polpa, sia perchè contengono pectina naturale sono perfette, se si vuole però ottenere una marmellata di pura melagrana, questa ha un altro gusto.

La melagrana è formata da tanti semi, che sono la parte più dura degli arilli, i chicchi rossi che la formano dovranno essere frullati, i metodi per la preparazione sono svariati, i cicchi possono essere frullati con un estrattore e questo separerà direttamente la parte dura, ma assicuratevi di avere un buon estrattore o la parte dura essendo molto asciutta può rischiare di danneggiarlo. Potrete anche frullare il tutto con un robot da cucina per poi filtrare il tutto prima di cuocere, un’ultima alternativa che alcuni scelgono, è invece quella di iniziare con la cottura dei chicchi interi, per poi passarli con un passaverdure in un secondo momento.

La confettura di melagrana, è ottima per la colazione, su semplice pane, fette biscottate o perfetta anche per preparare un’ottima costata o dei biscotti. Adoro preparare la confettura e la marmellata in casa, ottima anche la Confettura di fragole, per stare a tema spalmabili di tutti i tipi, vi consiglio di provare il Burro di arachidi fatto in casa, che non ha niente a che vedere con quelli che trovate in commercio.

Confettura di melagrana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g melagrana (chicchi puliti)
150 g zucchero
50 g succo di limone

Strumenti

1 Estrattore
oppure Robot da cucina
1 Ciotola
1 Pentola
1 Mestolo
1 Vasetto

Passaggi

Sbucciate le melagrane, eliminando la parte estarna più coriacea, apritele in modo da facilitare la sgranatura e sgranatele eliminando la membrana o cica, ossia la parte che avvolge e separa i chicchi.

Man mano che sgranate le melagrane, sistemate i chicchi in una ciotola e eliminate tutto il resto.

Se avete un estrattore, ma come dicevo nell’introduzione, assicuratevi che sia potente, utilizzate quello, ma frullate poco alla volta per non rischiare che i semi duri lo blocchino. Se non avete un estrattore ma solo un robot da cucina, potete utilizzare anche quello, avrete però più scarto.Ho provato entrambe le versioni, con l’estrattore ho ottenuto 400 g di succo di melagrana, mentre con il robot da cucina ho ottenuto solo 320 g di succo, il primo è sicuramente il metodo migliore.

Una volta ottenuto il succo di melagrana, versatelo in una pentola dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e 50 g circa di succo di limone. Mescolate il tutto, accende la fiamma, portate a ebollizione tenendo sempre controllato e mescolato di tanto in tanto, continuate la cottura per 30 minuti circa, o comunque fino ad addensarsi.

Confettura di melagrana
Gelatina di melagrana

La confettura di melagrana è pronta, non vi resta che metterla nel vasetto mentre bolle, questo è molto importante per ottenere il sottovuoto, capolvegete il vasetto per circa 30 minuti poi giratelo.

Dovreste ottenere circa 250 g di confettura.

Confettura di melagrana ricetta

Tabella dosi

500 g chicchi di melagrana

400 g succo di melagrana

250 g confettura di melagrana

Consigli

Alla confettura di melagrana possono essere aggiunte delle mele, risulterà comunque un buon prodotto, a un costo più basso e sfrutterete la pectina naturale delle mele.

Conservazione

La confettura di melagrana, se sottovuoto e in luogo fresco può essere conservata anche per tutto l’anno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.