Confettura di fragole

Confettura di fragole, ottima confettura golosissima preparata rigorosamente in casa, senza aggiunta di conservanti e addensanti.
La confettura di fragole è semplicissima da preparare, non utilizzando degli addensanti, l’unica cosa che dovete mettere in conto è il tempo di cottura un po’ prolungato, ma non necessita di grandi preparazioni, qualche ora di macerazione per le fragole con zucchero e limone e quaranta minuti circa di cottura, nulla di impegnativo, se non i tempi di attesa.
Questa confettura di fragole è perfetta su crostate, biscotti, fette biscottate o semplicemente su una fetta di pane, io l’ho già provata su delle fette di ottimo pane preparato in casa e su una crostata, risultato veramente ottimo.

Confettura di fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni vasetti da 200 g circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfragole
  • 500 gzucchero
  • 1limone

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le fragole, eliminate le foglioline e tagliatele a pezzetti.
    Versate le fragole direttamente in una pentola, lavate il limone (rigorosamente bio) grattugiate la scorza e ricavate anche il succo, versate sia la scorza grattugiata che il succo del limone nella pentola con le fragole, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, fate macerare il tutto per almeno un paio d’ore.

  2. A questo punto, accendete la fiamma, cuocete la confettura per 40 minuti circa tenendola sempre a fiamma moderata e mescolandola di tanto in tanto.
    Se volete una confettura priva di pezzi, potete frullare la frutta con un mixer a immersione a metà cottura, io solitamente la frullo ma pochissimo, per avere comunque i pezzi ma non troppi.

  3. Quando la confettura sarà ormai densa, prendete i vasetti e un imbuto largo adatto, versate la confettura nei vasetti senza spegnere la fiamma.
    Mettendo la confettura calda, vi accorgerete che il si formerà il sottovuoto entro poche ore.
    (Ho provato la confettura sia capovolgendo i vasetti dopo averli riempiti, sia senza capovolgerli e non ho trovato differenza, in entrambi i casi si forma il sottovutoto).

  4. La confettura di fragole è pronta, non vi resta che gustarla su pane, fette biscottate o sui dolci che preferite.

Conserazione

La confettura di fragole si mantiene tranquillamente per un anno, o a dire il vero anche per più anni se conservata in luogo fresco al buio come ad esempio in una cantina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.