Ravioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzero

Ravioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzero, il titolo della ricetta è già un romanzo, ma voluto, perchè è veramente un romanzo tutto da raccontare…
Questa ricetta ricorda le seadas, un dolce tipico sardo preparato in modo simile, l’idea è di creare un abbinamento simile a pecorino, limone e miele come nelle seadas ma cambiando con una ricetta innovativa. La ricetta prevede sempre il pecorino ma lo vede abbinato a un confit pesche zenzero, il tutto servito con cuore caldo e filante in una sfoglia dorata e fritta con una spolverata di zucchero di canna.
Non vi resta che provare e stupire i vostri amici con questa ricetta a dir poco alternativa, un dolce al quale nessuno potrà dire di no.
Altra cosa non poco importante, potete anche prepararli in anticipo, conservarli in freezer e friggerli ancora congelati in un secondo momento.

Ravioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzero

Ravioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzero

Ingredienti

Per al sfoglia

350 grammi di farina di grano duro
175 millilitri circa di acqua
35/40 grammi di strutto
una presa di sale

Per farcirli

Confit pesche e zenzero
300 grammi circa di pecorino fresco

olio di arachidi
zucchero di canna

Procedimento

Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete il sale e l’acqua, iniziate a lavorare il composto e per ultimo aggiungete anche lo strutto (la quantità dell’acqua può variare leggermente in base alla qualità e l’umidità della farina).
Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare una decina di minuti.

Tagliate il pecorino a fettine e tenetelo da parte.

Tirate la pasta con la sfogliatrice come di norma si fa per i ravioli, quindi abbastanza sottile.

Farcite una sfoglia con fettine di pecorino e confit pesche e zenzero avendo cura di farcire in modo distanziato, chiudete con un’altra sfoglia, premete attorno a ogni raviolo per sigillarli e tagliateli con una forma apposita o con una rotella.

Friggete i ravioli in abbondante olio caldo, una volta dorati scolateli e adagiateli su carta assorbente, poi spostateli e ultimate il tutto con un po’ di zucchero di canna.

Serviteli caldissimi.

Ravioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzeroRavioli fritti con pecorino e confit pesche e zenzero

 

 

 

 

 

 

Mi trovate anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.