Ceci fritti

Ceci fritti, una semplicissima ricetta nata da una foto vista per caso, una foto di un’amica su un social che mi ha fatto venir voglia di prepararli subito.
Che fare se una ricetta ti incuriosisce e vuoi prepararla ma non sai come?
Senti la tua amica, chiedi i dettagli e ti metti a lavoro, grazie Barbara, ricetta riuscitissima, i ceci sono andati a ruba!
Ma ora arriviamo al dunque, prepararli è molto semplice, la cosa che mi ha stupita è che i ceci una volta messi ammollo non hanno bisogno di essere lessati, una volta scolati dall’acqua e fatti asciugare sarà sufficiente friggerli in un buon olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e son subito pronti.
Ma attenzione, vanno a ruba come le patatine!

Ceci fritti

 

Ceci fritti

Ingredienti

ceci
sale
olio extravergine d’oliva

Procedimento per i ceci fritti

Mettete i ceci ammollo in abbondante acqua per una notte, o comunque per dodici ore circa.

Scolate i ceci dall’acqua, mettete i ceci in una tovaglietta di cotone in modo da asciugarsi bene.

Prendete una padella antiaderente, versate l’olio necessari per coprire il fondo della padella, ideale un buon olio extravergine d’oliva.

Fate scaldare leggermente l’olio, versate i ceci asciutti, salateli e mescolate bene.

Fate friggere i ceci per pochi minuti, valutate la doratura desiderata.

Scolate i ceci e adagiateli su carta assorbente, aspettate qualche minuto, poi versateli in una ciotola e portateli a tavola.

Ottimi appena cotti, ma si mantengono benissimo anche per alcune ore, quindi potrete prepararli in anticipo e gustarli freddi.

Volendo potete aromatizzare i ceci con qualche spicchio d’aglio intero in padella, salvia, rosmarino, peperoncino, origano o le spezie che preferite, perfetta anche la paprika, non vi resta che scegliere se servirli classici come nella ricetta o aromatizzati in base ai vostri gusti.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.