Pennette con la mollica

Pennette con la mollica, una ricetta tipica della Basilicata che di norma però prevede l’uso di altri formati di pasta, in questo caso abbiamo una ricetta rivisitata che vede insieme tradizione e innovazione, modificando il formato della pasta ma mantenendo i sapori di un tempo.
Ma ora passiamo al perchè di tutto questo, prima che qualcuno mi dica che le pennette con mollica non si possono proprio fare…
Questa è la prima ricetta di un contest al quale partecipo che avrà come ingrediente principale la pasta Canossa, una pasta degna di qualunque ricetta regionale, ma si è voluto stravolgere un po’ la tradizione assegnando a ogni formato di pasta una regione diversa, quindi per la Basilicata ho scelto la classica pasta con mollica.
Fra i vari primi piatti della Basilicata ho scelto uno dei piatti più poveri in assoluto, mi piace riportare i piatti poveri, difficile però capire quale sia la vera e propria ricetta “originale”, anche documentandomi a riguardo trovo tantissime discordanze a riguardo, in alcuni casi si utilizzano le acciughe, in altri solo l’aglio, peperoncino crusco o classico piccante, ricotta o pecorino o addirittura senza formaggi, non mi resta che provare una variante scegliendo alcuni di questi ingredienti, l’unica cosa che non deve mancare è un buon pane raffermo.
Ma parliamo della pasta Canossa, pasta di semolato trafilata a bronzo, il pastificio Canossa nasce nelle campagne di San Martino di Ferrara dove si realizza pasta artigianale a km 0, pasta trafilata a bronzo dalla consistenza ruvida e corposa che si adatta a qualunque condimento.
Come ho sempre detto, solo la buona ha profumo di pasta, è sufficiente aprire il sacchetto per sentirne il suo profumo che poi va ad aumentare durante la cottura.

Pennette con la mollica

Pennette con la mollica

Ingredienti

Per 3 persone

270 grammi di pennette Canossa
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
100 grammi di pane raffermo
30 grammi circa di pecorino stagionato
5/6 filetti di acciughe sott’olio
peperoncino

Pennette con la mollica

Procedimento

Preparate subito l’acqua per la pasta visto che  la ricetta non richiede lunghi tempi di preparazione.

Mentre aspettate che inizi a bollire l’acqua per la pasta, tagliate il pane a piccoli cubetti, scaldate una padella antiaderente, versate la quantità di olio necessaria per ricoprire la padella, versate il pane e mescolatelo bene, fatelo rosolare in padella tenendolo mescolato fino a quando non risulterà dorato e croccante.

Mettete da parte il pane, versate nella stessa padella ancora un filo d’olio, le acciughe, uno spicchio d’aglio intero e uno tritato, aggiungete anche il peperoncino e fate rosolare a fiamma dolce.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela con l’aglio e le acciughe, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura, mescolate bene, infine aggiungete  il pane e il pecorino, portatela subito a tavola.

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa”

Pennette con la mollica

 

 

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.