Tagliatelle cremose con zucchine

Tagliatelle cremose con zucchine, primo piatto semplice ideale per chi ama i primi cremosi a base di verdure, in questo caso per ottenere un buon risultato basterà preparare una buona besciamella.
Spesso spaventa l’idea di preparare la besciamella e sento dire da tante persone che preferiscono comprarla pronta, questo per fare più in fretta, ma prepararla se si hanno le dosi giuste è veramente molto semplice e ci vogliono solo pochi minuti, unico trucco per un’ottima besciamella? La noce moscata, un ingrediente che non manca mai nella mia ricetta e che la rende veramente gustosissima, niente di paragonabile  a ciò che si trova in commercio.

Tagliatelle cremose con zucchine

Tagliatelle cremose con zucchine

Ingredienti

Per 3 persone

250 grammi di tagliatelle
3/4 zucchine
olio extravergine d’oliva
menta fresca
Per la besciamella

200 millilitri di latte
7/8 grammi di burro
20 grammi di farina
noce moscata

Procedimento

Per la besciamella

Versate il burro in una pentolina, fatelo sciogliere a fiamma moderata, spostatelo dalla fiamma e aggiungete la farina e qualche goccia di latte in modo da formare una crema densa.
Aggiungete poi il restante latte, un po’ di sale e noce moscata, infine portate a ebollizione, una volta che inizierà a bollire si addenserà subito, quindi spegnete la fiamma.

Una volta preparata la besciamella, lavate le zucchine e tagliatele a fettine, rosolatele in padella con un filo d’olio e il sale necessario, una volta dorate aggiungete qualche goccia d’acqua se necessario e qualche fogliolina di menta fresca tritata o intera, in base ai vostri gusti, fate cuocere per 15 minuti circa  a fiamma moderata.

A fine cottura versate la besciamella nelle zucchine e un mestolo dell’acqua di cottura, mescolate bene, otterrete la vostra crema per la pasta.

Scolate la pasta e saltatela in padella con la crema preparata e le zucchine, portatela a tavola ancora caldissima in modo da risultare cremosissima.

Tagliatelle cremose con zucchine

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.