Pasta alla gricia

La pasta alla gricia, una ricetta laziale, l’antenata della pasta all’amatriciana, che a differenza dell’amatriciana è priva di pomodoro, ma in ogni caso gustosissima se preparata con i prodotti giusti, la ricetta originale prevede l’uso del pecorino romano e di un ottimo guanciale, non  pancetta o formaggi di altri tipi che vengono utilizzati spesso.
Questo tipo di pasta veniva preparata soprattutto dai pastori visto che a loro non mancavano mai questi ingredienti.
La ricetta fu inventata semplicemente da pastori laziali che come in tutte le regioni si utilizzava ciò che si aveva a disposizione, in questo caso guanciale e pecorino romano.
Per questo tipo di piatto si utilizzano solitamente rigatoni o in alternativa spaghetti, possibilmente grossi e trafilati a bronzo, per ottenere un ottimo risultato.
L’aggiunta di pepe può essere facoltativa in base ai vostri gusti e abitudini, il piatto è già molto saporito quindi potete anche non utilizzarlo se non gradito.

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

Ingredienti

Per 2 persone

200 grammi di rigatoni
100 grammi di guanciale
30/40 grammi di pecorino romano
pepe a piacere

Procedimento

Tagliate il guanciale a fette grosse e poi ancora nel alto opposto, non serve taglialo a fiammifero, ottimo se tagliato in modo grossolano.

Versate il guanciale appena tagliato  in una padella antiaderente e fatelo  rosolare a fiamma vivace per pochi istanti, potete farlo mentre cuoce la pasta in modo da mantenerlo al meglio.

Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, saltatela in padella con il guanciale, aggiungete solo un po’ di acqua di cottura se ne necessita e mescolate bene.
A questo punto spegnete la fiamma e versate il pecorino grattugiato, mescolate  ancora bene, aggiungete pepe a piacere.

Servite il piatto ancora  caldissimo, se volete portare a tavola dell’altro pecorino grattugiato, si potrà poi “abbondare” aggiungendolo al momento direttamente sui piatti.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.