Riso con fave e pancetta

Riso con fave e pancetta, un riso già gustoso con questi due ingredienti, ma ancora insaporito con del formaggio semistagionato di latte vaccino, tutti ingredienti sardi che potete trovare su Sardosono, se volete sapere di più sugli ingredienti continuate la lettura.. è bello sapere la qualità dei prodotti che portiamo a tavola quando di vuole mangiare bene.
Ho utilizzato un riso carnaroli sardoCarnarolis è il nome commerciale dato alla tipologia Carnaroli coltivata in Sardegna, il chicco è tondeggiante ed è ideale per l’impiego di quasi tutti i risotti grazie alla sua  rotondità ed alla ricchezza di amido. La sua principale caratteristica è di assorbire ogni tipo di condimento restando asciutto. Per questo motivo è il tipo di riso preferito dagli chef. Viene coltivato ad otto chilometri dal mare nelle risaie storiche oristanesi a San Vero Milis. Il particolare microclima marino conferisce caratteristiche uniche alla sua maturazione.
Il formaggio ha una stagionatura di 40-60 giorni, ha una pasta gialla compatta ed è leggermente piccante. Si accompagna bene come antipasto con vini rosati, o a fine pasto per recuperare l’equilibrio in bocca, dopo un secondo a base di carne rossa. In questo caso occorre associarlo con un vino rosso invecchiato. La sua caratteristica principale è la persistenza del sapore gentile.

Riso con fave e pancetta

Riso con fave e pancetta

Ingredienti

Per 3 persone

150 grammi di riso carnaroli sardo
50 grammi di formaggio Boloe
150 grammi di fave pulite
100 grammi di pancetta  affumicata
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
menta fresca
olio extravergine d’oliva
700/800 millilitri di brodo vegetale o dado vegetale se lo preparate in casa, in caso contrario meglio semplice sale e quindi andrete a mettere l’acqua.

 

Procedimento

Pulite le fave e tenetele da parte (se non avete fave fresche potete usarle surgelate).

Tritate la cipolla, versatela in un tegame capiente dove poi dovrete cuocere anche fave e riso, aggiungete un filo d’olio e iniziate a rosolarla a fiamma moderata, aggiungete anche la pancetta e rosolatela bene, infine l’aglio sempre tritato, ma per ultimo perchè ci impiega meno tempo.

Una volta che avrete rosolato tutti gli ingredienti aggiungete le fave pulite, mescolate bene il tutto, ricoprite con acqua o brodo vegetale, aggiungete qualche foglia di menta tritata e mettete il coperchio.

Fate cuocere dai 30 ai 40 minuti, controllando di tanto in tanto in caso dovesse servire aggiungere dell’acqua o del brodo, i tempi possono variare in base alle fave.

Passati 30/40 minuti se le fave vi sembreranno a buon punto e risulteranno abbastanza asciutte aggiungete il riso, fatelo andare per pochi istanti con le fave a fiamma moderata poi aggiungete acqua o brodo, tenetelo mescolato e controllato fino a fine cottura in modo da aggiungere liquidi se e quanto ne necessita.

Una volta cotto aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene, non vi resta che portarlo a tavola.

Riso con fave e pancetta

Trovate il riso e il formaggio utilizzati nello shop online  Sardosono 

Sardosono

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.