Ciambella di pane casereccio

Ciambella di pane casereccio, una ciambella rustica e molto semplice da preparare, in questo caso preparata con un’ottima farina bio a base di sette cereali diversi, grano tenero, grano duro, segale, farro, mais, riso e grano saraceno, con questo mix non si può che preparare un ottimo pane profumato, dall’interno soffice e la crosta dorata e croccante.
Potete preparare questo pane sia a mano che con la planetaria, il risultato è sempre ottimo se preparato nel modo adeguato, con lievito madre e una lunga lievitazione.
Pane adatto ad essere portato sulla tavola a pranzo in qualunque occasione, se tagliato ancora caldo la sua crosta croccante è veramente deliziosa.

Ciambella di pane casareccio

Ciambella di pane casereccio

Ingredienti

500 grammi di farina (7 cereali)
120 grammi di lievito madre
275 millilitri di acqua
12 grammi di sale

Procedimento

Versate il lievito madre nella planetaria, aggiungete la farina e poco per volta l’acqua  man mano che  lavorate l’impasto, oppure utilizzate una ciotola e impastate a mano.

Aggiungete il sale e la restante acqua, continuate a lavorare l’impasto fino a completa incordatura, per almeno 15/20 minuti.

Una volta pronto il vostro impasto mettetelo in una ciotola con un filo d’olio e copritelo con pellicola trasparente, conservatelo in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo, passate le 24 ore tirate fuori l’impasto dal frigorifero, lasciatelo lievitare senza tirarlo fuori dalla ciotola per 4/5 ore circa, i tempi variano in base alla temperatura, una volta raddoppiato di volume sarà pronto.

Prendete il vostro impasto, dategli la forma arrotondata con la pirlatura, una volta arrotondato per bene fate un buco al centro con le dita e allargate delicatamente con le mani, allargate bene perchè poi dovrà lievitare ancora.

Infarinate abbondantemente la ciambella e adagiatela sulla leccarda con carta da forno, coprite con pellicola trasparente, fate lievitare ancora per una o due ore o comunque fino a raddoppiare di volume.

Infornate a 230° per 30 minuti circa, i tempi possono variare, valutate in base al vostro forno e alla doratura desiderata.

Ottima anche fredda ma provate a tagliarla calda, a mano, senza coltello e assaggiatela con la crosta croccante, se poi avete appena comprato la mortadella, direi che non serve altro!

Ciambella di pane casareccio

 

Mi trovate anche su Facebook

Ciambella di pane casareccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.