Panelle / Ricetta Palermitana

Panelle di dolce e salato di mikyAnche se non son “Palermitana” mi piace provare i piatti tipici delle nostre regioni, c’è sempre qualcosa da scoprire e io amo farlo. Mi piace riproporre i piatti di una volta e tenerli vivi, a volte certe tradizioni tendono a scomparire, questa volta onoriamo Palermo e la sua bella ricetta, sperando di averla riprodotta al meglio, il perchè del panino? Ho voluto presentarla in questo modo perchè a quanto ho letto e dopo svariate informazioni ho capito che non è la “Panella” la sola protagonista, ma quando si mangia, in casa o per le vie della città, si mangia come dicono loro, Pane e Panella. Spero di aver interpretato in modo giusto la vostra cultura, perchè certi piatti sono cultura e a ognuno la sua!

Ingredienti

  • 250 gr di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Olio per friggere e panini morbidi per gustarle

Procedimento

Per prima cosa versare la farina di ceci in una pentola, aggiungere pian piano l’acqua sempre mescolando, quando avrete finito, aggiungere sale, pepe e prezzemolo e accendere la fiamma. Otterrete  un composto piuttosto liquido che si addenserà in seguito.

 

 

 

 

 

 

Tenere sempre mescolato fino a che non vi renderete conto che si sarà addensato in questo modo.

 

 

 

 

 

 

Una volta pronto potrete utilizzarlo in due modi, potrete spalmarlo sul fondo di alcuni piattini di plastica o potrete più semplicemente versarlo in un contenitore rettangolare e lasciarlo raffreddare per poi tagliarlo a fette.

 

 

 

 

Non vi resta che friggere le vostre panelle in abbondante olio caldo e mettere all’interno dei panini precedentemente riscaldati. Gustateli subito, sarebbe un peccato farli raffreddare.

Ci tengo a dire che per poterle realizzare ho usato la ricetta del blog di Lori, Mani Amore e Fantasia

Per poter visualizzare il suo blog cliccate sul nome o direttamente “Quì” per le Panelle.

Per le Panelle ho utilizzato la farina di ceci di Molino Chiavazza

Molino Chiavazza

[banner]

 

 

 

 

2 Risposte a “Panelle / Ricetta Palermitana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.