Ossobuco alla milanese

Ossobuco alla milanese, un secondo piatto o un piatto unico, perchè solitamente servito con il riso allo zafferano, un piatto semplice e molto gustoso.
Per preparare il risotto che accompagna l’ossobuco si utilizza il midollo, lo zafferano e un buon brodo preparato possibilmente con lo stesso tipo di carne.
Ciò che rende unico questo piatto è l’aggiunta a fine cottura di un trito di aglio, prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Come dico sempre, amo in modo particolare le ricette regionali, questo è un piatto che non avevo mai provato prima, ma dopo due chiacchiere con la mia amica Valentina, è nata questa ricetta trovata fra le pagine di un giornale.
Ho preparato questo piatto con l’ossobuco Bovì, carne di ottima qualità proveniente da piccoli allevamenti consegnata direttamente a casa confezionata perfettamente in piccole porzioni sottovuoto.

Ossobuco alla milanese

 

Ossobuco alla milanese

Ingredienti

Per quattro persone

Per l’ossobuco

4 fette di ossobuco
una noce di burro
500 millilitri circa di brodo di carne
due cucchiai di farina
due spicchi d’aglio
mezzo limone
prezzemolo fresco
pepe a piacere

Per il riso

300 grammi di riso carnaroli
midollo di due fette di ossobuco
una noce di burro
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
1 litro  circa di brodo di carne
1 bustina di zafferano
50 grammi di grana grattugiato

Procedimento ossobuco alla milanese 

Togliete il midollo a due fette di ossobuco e tenetelo da parte.

Infarinate l’ossobuco, fate scaldare un tegame basso capiente, aggiungete una noce di burro, uno spicchio d’aglio intero schiacciato e una volta caldo aggiungete l’ossobuco e fatelo rosolare bene da entrambe le parti, poi togliete lo spicchio d’aglio.

Salate leggermente e aggiungete un po’ di pepe a piacere, bagnate con il vino bianco e fate evaporare, versate uno o due mestoli di brodo di carne caldo e mettete il coperchio, fate cuocere per 50 minuti circa tenendolo controllato e aggiungendo brodo man mano che ne necessita.

A fine cottura dovrete ottenere una carne morbida con una salsina densa, se non fosse abbastanza densa fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta senza coperchio.

Tritate l’altro spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo e versateli in una ciotola, aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiate e mescolate gli ingredienti, versateli sopra la carne a fiamma spenta.

Prendete un altro tegame per il riso, tritate la cipolla e rosolatela con la noce di burro, aggiungete il midollo e fate rosolare ancora per qualche istante a fiamma dolce.

Versate il riso, fatelo tostare per pochi istanti e bagnatelo con il vino, una volta evaporato il vino aggiungete un mestolo di brodo, mescolate bene, aggiungete sale solo se necessario.

Fate cuocere per una decina di minuti tenendolo controllato e aggiungendo il brodo al bisogno, poi aggiungete lo zafferano, ultimate la cottura con il brodo necessario, spegnete la fiamma e versate il grana grattugiato, mescolate bene e lasciatelo riposare per qualche minuto.

Servite l’ossobuco con il riso preparato con una spolverata di grana grattugiato e qualche pistillo di zafferano.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.