Spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata

Spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata, ottimi spaghetti integrali preparati in modo molto semplice, i pomodori freschi, una buona mozzarella, olio extravergine d’oliva non hanno bisogno di lunghe preparazioni e di ricette elaborate, dei prodotti di qualità possono creare un buon piatto in pochi minuti e senza alcuna fatica.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato una mozzarella di latte di bufala affumicata, la sua affumicatura viene fatta con fumo di paglia di grano naturale, il suo gusto è molto rustico, selvatico e piacevolissimo, si adatta a tanti tipi di piatti.
Potete trovare la mozzarella di latte di bufala affumicata su La Zizzona di Battipaglia 

Spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata

Spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata

Ingredienti 

Per 3 persone

300 grammi di spaghetti integrali
3 pomodori freschi
100 grammi di mozzarella di latte di bufala affumicata
olio extravergine d’oliva
uno scalogno

Spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata

Procedimento per gli spaghetti con pomodoro e mozzarella affumicata 

Tritate lo scalogno finemente e versatelo in una padella antiaderente, fatelo rosolare a fiamma dolce, poi lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli in padella, aggiustate di sale, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti.

Cuocete gli spaghetti avendo cura di lasciarli al dente, versate un mestolo di acqua di cottura nel sugo di pomodoro preparato, scolate gli spaghetti e fateli saltare in padella per qualche istante in modo da insaporirli.

Spegnete la fiamma e aggiungete subito la mozzarella di latte di bufala affumicata tagliata a pezzetti, aggiungete anche un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate bene il tutto.

Portate a tavola gli spaghetti e gustateli caldi, potete aggiungere basilico fresco a piacere o una spolverata di pepe in base ai vostri gusti.

Avete la mozzarella iniziata e non sapete come consumarla? Provatela con un po’ di limone e un buon olio extravergine d’oliva, è veramente ottima!

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.